Parmigiana rossa di melanzane e zucchine, una favolosa ricetta per contornare pietanza sia di carne che pesce, dal sapore irresistibile.
La Parmigiana rossa di melanzane e zucchine, una gustosa e formidabile idea per contornare favolose pietanze di carne o pesce, un mix di ingredienti dalla travolgente bontà che vi lascerà senza parole.
La preparazione di questo contorno è semplicissima, il mix di zucchine e melanzane renderà un grande classico, generalmente preparato con una di queste singole verdure e presente sul web in molteplici versioni, ancora più buona e irresistibile.
Dunque vediamo insieme come si prepara questa bontà ricca e gustosa, seguendo passo passo le indicazioni di seguito riportate, per ottenere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane a cubetti | La bontà non ha limiti
Oppure:Â Parmigiana di patate ai quattro formaggi | Facile e golosa
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
8 zucchine
6 melanzane
1 scamorza
1 provola
400 g di prosciutto cotto
600 ml di passata di pomodoro
200 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Sale q.b
Basilico q.b
Farina q.b
Preparazione della parmigiana rossa di melanzane e zucchine
Per realizzare questo contorno eccezionale e saporito, per prima cosa spuntate le melanzane e le zucchine dopo averle accuratamente lavate, poi tagliatele in senso verticale con una mandolina oppure al coltello, dopodiché fate degli strati delle verdure in un colapasta cosparse internamente con sale grosso e con un peso posto al di sopra ( una pentola con abbondante acqua va bene), in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione necessaria per la frittura, fate riposare 30 minuti.
Contemporaneamente, prendete un ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito eliminatelo dalla stessa e unite la passata di pomodoro, spostandovi momentaneamente dai fornelli in modo che l’olio si raffreddi un secondo, riportate sui fornelli e insaporite con un pizzico di sale e basilico fresco spezzettato con le mani, mescolate e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti.
Successivamente, strizzate le verdure e prendete una casseruola dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato alla temperatura di 170 gradi, friggete le verdure prima tamponate con un panno carta e poi infarinate in modo uniforme, una volta dorati su ambo i lati, scolate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Pronto tutto l’occorrente, prendete un ampia pirofila e cospargete il fondo con uno strato di sugo, poi proseguite facendo uno strato di verdure, spolverate abbondante parmigiano e pecorino grattugiato, un pizzico di pepe, coprite con il prosciutto cotto e i formaggi a fettine, poi spalmate altro sugo e procedete in questo modo fino al termine, infine coprite con il sugo rimasto e una spolverata di formaggio grattugiato, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Servite e gustate, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.