Un contorno buono, goloso e gustoso da preparare per questo venerdì. Un contorno facile, soprattutto perchè fatto con l’ingrediente principe dell’autunno: la zucca. Prepariamo insieme la parmigiana con zucca e speck.
Bella, buona e fatta con tipici prodotti di stagione che, di sicuro, abbiamo già in casa. Di facile preparazione anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Pizzoccheri zucca e funghi | Un primo piatto toscano davvero gustoso
Leggi anche: Zuppa orzo e zucca | La calda zuppa per l’autunno
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 50 g di speck tagliato sottile
- 300 g di zucca gialla
- 100 g di provola dolce tagliata a fette sottili
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 1/2 scalogno
- salvia
- maggiorana
Parmigiana con zucca e speck: procedimento
Iniziamo con il pulire la zucca. Togliamo tutta la buccia, i filamenti e i semi interni e, successivamente, tagliamo la zucca a fette.
A parte, in una padella, sminuzziamo lo scalogno e uniamoci anche dell’olio. Facciamo cuocere per qualche minuto. Una volta che lo scalogno è diventato biondo, uniamoci anche la zucca tagliata precedentemente a fette.
Uniamo la maggiorana, il sale, il pepe e la salvia in padella, e facciamo ancora cuocere il tutto per altri 5 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo la fiamma.
Prendiamo una pirofila da forno e adagiamo le fette di zucca come base. Successivamente, alterniamole con altre fette di provola e di speck, in modo da creare degli strati con la zucca.
Cuociamo, per 15 minuti a 200°.
Leggi anche: Parmigiana con zucchine e fiori di zucca | Con besciamella e mozzarella
Leggi anche: Parmigiana di patate con formaggi | contorno filante e irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.