La parmigiana di zucchine a crudo è un piatto apparentemente elaborato, ma che invece, potrà risultare molto più facile se preparato come vi suggeriamo noi di Ricetta Sprint.
Se la preoccupazione di preparare la storica parmigiana, che sia di melanzane o zucchine, è friggere le verdure o cuocerle preventivamente, niente paura, questa ricetta prevede la preparazione degli ingredienti completamente a crudo. La cottura in tutti sarà di circa 40 minuti in forno, m a si cuocerà da se e noi potremo impegnarci in altre faccende pur aspettando di mangiare un piatto squisito.
Parmigiana di zucchine a crudo
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucca | Ottima farcita con lo speck e semplicissima da fare
ti piacerebbe anche:Parmigiana di finocchi gratinati con besciamella | strepitosa bontà
Ingredienti
- 1 kg zucchine grandi
- sale
- pepe
- 150 g prosciutto cotto o pancetta
- 150 g Emmental
- pepe
- 50 g parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Parmigiana di polenta e non solo | Scopri la ricetta ricca e gustosa
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate e zucca | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Parmigiana di zucchine a crudo, veloce e con pochi passaggi. Procedimento
Per prima cosa, come da orassi, laviamo per bene le zucchine e priviamole delle due estremità. tagliamole a fette non troppo sottili e prendiamo una pirofila. Irroriamo il fondo con dell’olio e poi iniziamo a comporre la nostra parmigiana a crudo. Prendiamo le fette di zucchine e disponiamole sulla base, spolveriamo con pepe e un po’ di sale e disponiamo le fette di pancetta (io ho preferito usare questa ma possiamo anche utilizzare il prosciutto che è decisamente più magro) sulle zucchine.
Come si prepara la parmigiana di zucchine a crudo
A questo punto prendiamo l’Emmental e tagliamo a fettine sottili e disponiamo anch’esso sulla pancetta, spolveriamo con parmigiano grattugiato e realizziamo un secondo strato di zucchine. Terminiamo la preparazione della parmigiana con le zucchine, spolveriamo con sale, pepe e parmigiano. Inforniamo a 200° per 20 minuti ma copriamo la parmigiana con carta forno umida per evitare che si crei troppo presto la crosticina in superficie. Dopo 20 minuti togliamo il foglio di carta forno e continuiamo per altri 15 minuti. Raffreddiamo e serviamo. Questo piatto è perfetto in qualsiasi stagione dell’anno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.