La Parmigiana di zucchine e fiori di zucca è strepitosa! È un piatto unico estivo che così preparato è gradito a tutti.
La Parmigiana di zucchine e fiori di zucca è un finger food da leccarsi i baffi pronto in pochi minuti. Salutare e gustoso, questa parmigiana di verdure ha anche un grande effetto scenico che la rende molto invitante.
Ricca di sapore, si realizza velocemente e con pochissimi ingredienti. Se vi mettete subito a farla, riuscirete anche a portarla in tavola per pranzo oggi.
Parmigiana di zucchine e fiori di zucca ecco come si fa
La Parmigiana di zucchine e fiori di zucca è favolosa. Ricca di gusto, vi metterà appetito a prima vista. Al primo assaggio poi sarete letteralmente conquistati da suo gusto sfizioso e dal formaggio filante.
Per un risultato ancora più gustoso, sostituite la provola con la mozzarella ben scolata e mettetene anche un poco sulla superficie prima di infornare la parmigiana di zucchine e fiori zucca. In questo modo, è davvero irresistibile!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 25-30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una griglia
- Ingredienti per 4 persone
- qualche fiore di zucca
- 820 g di zucchine
- un paio di uova
- sale q.b.
- 70 ml di latte parzialmente scremato
- 90 g di prosciutto cotto
- pangrattato q.b.
- 190 g di provola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
Parmigiana di zucchine e fiori di zucca, procedimento
Tagliate le zucchine mondate a fette lunghe con spessore di 0,5 cm che griglierete su una piastra, da entrambi i lati. Imburrate una pirofila e cospargete il pangrattato su tutto il fondo. Trascorso il tempo necessario, adagiate le zucchine sul pangrattato in modo da formare uno strato di verdura che ricoprirete delle fettine di provola. Aggiungete qualche cucchiaio della soluzione di uova sbattute, formaggio grattugiato, latte, fiori di zucca sminuzzati, un pizzico di sale e di pepe su cui poggerete il prosciutto.
Leggi anche: Pizza con i funghi come quella del ristorante, la ricetta è infallibile
Leggi anche: Acqua aromatizzata alla lavanda: ecco come prepararla
Leggi anche: Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate
Nascondete il tutto sotto uno strato di zucchine che ricoprirete con la provola, la soluzione di uova e il prosciutto. Ricoprite il tutto con uno strato di zucchine su cui rovescerete la restante soluzione di uova e il pangrattato. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Servite intiepidita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.