La parmigiana con zucchine e fiori di zucca è un primo piatto vegetariano. Non c’è il pomodoro sostituito dalla besciamella che la rende cremosa.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Per la besciamella seguire la nostra ricetta: “Besciamella con olio extravergine di oliva, buona variante al condimento tradizionale”.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini di zucchine in padella | con una farcitura filante
Leggi anche > Carbonara con zucchine e speck | Ricetta veloce e saporita
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare questa lasagna come prima cosa si inizia andando a preparare la besciamella con la nostra ricetta sprint, volendo si può preparare anche la versione senza burro per averla più leggera.
In seguito si prendono le zucchine e dopo averle lavate e mondate si tagliano a fette sottili per il verso della lunghezza. Per averle tutte uguali meglio usare una mandolina, in questo modo la cottura sarà uniforme. A questo punto le zucchine devono essere cotte, si possono mettere in forno con un poco di olio extra vergine di oliva oppure friggerle o sbollentare in abbondante acqua in modo da renderle morbide.
Nel frattempo che le zucchine si cuociono si taglia a fettine sottili la mozzarella e si lavano per bene i fiori di zucca togliendo la base ed i pistilli dai fiori e aprirli. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti si può iniziare a comporre la parmigiana mettendo sul fondo dell’olio extra vergine di oliva, uno strato di fettine di zucchine, mozzarella e formaggio grattugiato e poi altre zucchine, volendo le si possono salare leggermente. Continuare a fare gli strati fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti. Alla fine infornare per 40 minuti a 200°C in forno già caldo ed in modalità ventilata.
Leggi anche > Zucchine imbottite al forno | Un buono e croccante finger food
Leggi anche > Timballo di pasta con zucchine | croccante e gustoso si cuoce in forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…