Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare che potrete preparare senza utilizzare il forno. Stiamo parlando della Parmigiana di zucchine in padella senza frittura. Si tratta di un piatto unico vegetariano che piace molto anche ai più piccoli. E’ quindi una delle tante ricette con le quali possiamo far mangiare ai più piccoli di casa alcune verdure senza sentire i soliti capricci.
Questa, inoltre, è la variante leggera della ricetta classica in quanto non contiene la besciamella e le zucchine sono grigliate (oppure fritte in una friggitrice ad aria).
Questa è la variante della ricetta che potete preparare usando una padella, e quindi senza accendere il forno. Direi che è perfetta per creare e portare in tavola qualcosa ricco di sapore e molto invitante in agosto: il periodo più torrido dell’estate quando, a causa delle alte temperature e dell’afa, ci sembra di non aver mai appetito e che deve cucinare ha pochissime forze per farlo.
Questa è una vivanda che mette tutti d’accordo: grandi e piccini, sia chi deve cucinare e che ha la fortuna di gustarsi un simile manicaretto. Per realizzarla, vi basterà seguire le indicazioni di questa ricetta e vedrete che, in pochi minuti e senza alcuna difficoltà, potrete presentare questa delizia ai vostri cari.
E’, infatti, un piatto unico perfetto per essere servito per un pranzo in famiglia ma anche per una cena informale con gli amici da concludere con un buon dessert.
Il segreto del successo di questa ricetta: è sicuramente, oltre all’ottima qualità degli ingredienti, la cottura lenta in padella. Inoltre, servite questo manicaretto quando si sarà intiepidito così che abbia avuto il tempo di rapprendersi.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi mandorle e caffè | Dolcetti semplici e ricchi di gusto
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake mascarpone e pesche | veloce e irresistibile
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti circa
Tempo di cottura: 50 minuti. Sul fornello.
Indorate l’aglio in olio in una piccola pentola e cuoceteci la passata di pomodoro per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, grigliate le zucchine, lavate e tagliate a fette non troppo spesse né troppo sottili. Trascorso il tempo necessario, assemblate la parmigiana.
Potrebbe piacerti anche: Gelato cocco salsa di caramello e anacardi | fresco e di una golosità unica
Potrebbe piacerti anche: Zeppoline ai gamberetti in 5 minuti | Antipasto perfetto a base di mare
Sporcate con il sugo il fondo di una padella e ricopritelo con le zucchine grigliate creando una base che farcirete con la provola e il parmigiano. Ricoprite il tutto con il sugo e poi con uno strato di zucchine che farcirete con i formaggi. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete con coperchio il tutto per 20-25 minuti a fiamma moderata, o fino a far asciugare la parmigiana. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…