Oggi vi presentiamo un finger food molto semplice e veloce da preparare che tutti possono mangiare: persino chi è a dieta. Stiamo parlando della Parmigiana di zucchine con prosciutto e formaggio. Si tratta di un piatto unico vegetariano ricco di sapore e goloso realizzato con le zucchine crudo tagliate a fettine disposte a strati inframezzati con il ripieno di affettato e formaggio secondo le indicazioni della ricetta.
Semplice ma assai gustosa, vi piacerà fin dal primo sguardo anche se è priva di pomodoro: il consiglio è comunque sempre quello di accompagnare questa prelibatezza con delle fettine di pane in modo da poter fare la scarpetta nel formaggio rimasto nella propria scodella una volta terminata la parmigiana.
Se avete necessità della variante senza glutine di questa ricetta in modo da poter presentare questa prelibatezza a delle persone affetta da celiachia, vi basterà usare un pangrattato gluten free. Se, invece, volete servire questa delizia a delle persone intolleranti al lattosio, vi basterà usare un formaggio che non contenga questo zucchero derivato dal latte.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, realizzerete, quindi, in pochi minuti un piatto unico vegetariano ricco di gusto dal cuore filante. Questo è un finger food irresistibile che piace tantissimo sia a grandi che piccini. E’ leggero e genuino, le zucchine infatti sono inserite crude e non grigliate né tantomeno fritte.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di legumi e verdure, una buona alternativa alla carne
Potrebbe piacerti anche: Patate ripiene di pollo funghi e cheddar | per una cena buonissima
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 15 minuti circa
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo:
Tagliate le zucchine, lavate e private delle due estremità, a rondelle con spessore di 2 mm che impanerete nel pangrattato mescolato con il parmigiano e insaporito con un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate finissimamente. Fate la base di fettine impanate sul fondo di una pirofila rettangolare di 15 cm x 20 cm oliata e conditele con un filo d’olio.
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio freddo di lasagne e verdure | Un ghiotto primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda melanzane olive capperi e menta | Invitante e profumata
Farcite con il prosciutto e la mozzarella e ricoprite il tutto con le zucchine. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate la superficie del tortino con parmigiano e irroratelo con dell’olio a proprio piacere. Infornate a 180° per 20 minuti e procedete con la cottura in modalità grilla per 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…