C’è un contenuto particolare all’interno delle forme di Parmigiano Reggiano che finiscono in casa nostra, è sorprendente
Il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti del Made in Italy più noti ed apprezzati nel mondo. Al punto che non mancano poi anche svariati tentativi, anche bislacchi, di imitazione. Ma bisogna sempre e solo comprare il Parmigiano Reggiano autentico.
Un prodotto che è tipico dell’area emiliana e che rappresenta un vero e proprio vanto per tutto il nostro Paese. Il Parmigiano Reggiano è anche certificato da svariati riconoscimenti ufficiali che ne attestano l’originalità e la bontà unica che lo contraddistinguono.
Ma all’interno delle forme e dei pezzi di parmigiano che acquistiamo è presente una componente che sulle prime può risultare sorprendente. Ma senza la quale quel caratteristico formaggio non sarebbe lo stesso.
Si tratta della carica microbiotica che conferisce al formaggio delle notevoli proprietà organolettiche. Ovvero microrganismi la cui provenienza arriva dal latte dei bovini, persino dal loro intestino, oppure dagli ambienti degli allevamenti.
Alcuni di essi riescono a creare delle colonie anche nell’intestino umano. Ma solo in maniera provvisoria, quando si mangia del parmigiano. La presenza di questi non è poi assolutamente nociva, fortunatamente.
In base ad uno studio compiuto nel corso del 2021 da parte della Università di Parma, ci sono semmai dei benefici che la presenza di questi batteri comportano. Meglio ancora se poi si accompagna del consumo di latte con cadenza quotidiana.
Leggi anche: Crema pasticcera, come non farla impazzire ed in che modo recuperarla
Tali batteri sono tipici dei processi produttivi del parmigiano e possono essere indicativi della conformità, della originalità e delle metodologie che contraddistinguono specifici prodotti.
Leggi anche: Latte per neonati, c’è troppo olio di colza: i nostri bimbi rischiano
Per cui la carica microbiotica che si trova in questo formaggio apporta solamente dei benefici ed è un bene che ci sia. Può essere fortemente indicativo della bontà dello stesso.
Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…