Visto l’avvicinarsi della Pasqua ecco una gustosa raccolta di ricette per la tua Pasqua gluten free perfette e gustose. Ovviamente in questo articolo troverete i riassunti delle ricette indicate ma vi verranno lasciate anche i link delle ricette complete.
Abbiamo piatti di vario genere: pane, tortano ed anche delle deliziose uova pulcino che potranno preparare tutti i piccoli chef che ci leggono.
Queste gustose ricettine vi regaleranno piccoli attimi di divertimento e sapore. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Il pane integrale ai semi gluten free è l’ideale non solo per chi ha necessità di mangiare alimenti senza glutine, ma anche per chi ama tenersi leggero e per chi segue una dieta alimentare.
Potete servirlo tranquillamente anche a Pasqua e sorprendere i vostri commensali offrendo loro una gustosa morbidezza ma allo stesso tempo una sorprendente croccantezza.
Tempo di preparazione: 20′ + 90′ lievitazione
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI
500 g Mix per Pane Integrale
50 g Farina di Grano Saraceno
500 g acqua tiepida
7 g lievito di birra secco
10 g olio extravergine di oliva
semi misti
Per preparare il pane ai semi gluten free non dovete far altro che iniziare con lo sciogliere il lievito in un bicchiere con acqua calda e mescolarlo successivamente polveri, quindi al mix per pane, la farina e l’olio. Ottenuto un panetto aggiungete i semi e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, date al vostro panetto una forma simile al pane o un’altra forma a vostro piacimento e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Una volta pronto sfornate il vostro pane e lasciate raffreddare. Se avete scelto di fare un unico pezzo di pane, una volta freddo tagliatelo a fettine e servite, oppure potete anche scegliere di creare dei panini monoporzione.
Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Pane Integrale ai semi gluten free
Ecco a voi la ricetta sprint della Pastiera con Grano saraceno senza glutine. Ovviamente non poteva mancare che il dolce per eccellenza quindi ecco a voi la ricetta per deliziare il palato con un dessert super buono nel Santo giorno.
Quale dolce è migliore di un’ottima pastiera per festeggiare la vostra Pasqua gluten free? Credo che questo sia l’ideale, non trovate?
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 50′
Ingredienti dose per 8/10 persone
150 g farina di riso
150 g farina per dolci senza glutine
burro 150 g
un uovo+1 tuorlo
110 g di zucchero
Per il ripieno:
70 g di grano saraceno
300 ml di latte intero
250 g di ricotta fresca
un uovo + 1 tuorlo
zucchero 130 g
20 g di burro
buccia di 1 arancia
buccia di 1 limone
acqua di fiori d’arancia
Per preparare la vostra Pastiera con Grano saraceno senza glutine iniziate dal ripieno, quindi in un pentolino versate il latte con il grano, burro e scorza di mezzo limone. Cuocete il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa. Mentre il riso raffredda preparate la frolla. Amalgamate tutti gli ingredienti fin quando non avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea che lascerete riposare in frigo per 30 minuti. In una ciotolina unite le uova, la ricotta, lo zucchero, l’aroma ai fiori d’arancia, scorza di arancia e limone ed amalgamate per bene il tutto. Aggiungete ora il riso e l’albume montato a neve e mescolate con una spatola. Ora riprendete la frolla, adattatela in una tortiera, versate il ripieno e concludete formando le classiche striscioline in superficie con la frolla avanzata. Non vi resta che infornare a 180 gradi per circa 50/60 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare e servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Pastiera con Grano saraceno senza glutine
Le uova pulcino sono un antipasto semplice e divertente da proporre in occasione delle festività pasquali. Potreste creare questi divertenti finger food insieme ai più piccoli, coinvolgendoli nella decorazione e farli sentire dei veri mini chef!
Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint e come divertirvi nel cucinare per la vostra Pasqua gluten free!
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′
Ingredienti
8 uova sode
Carota q.b.
Olive nere q.b.
150 gr di robiola
Sale e pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per preparare questa curiosa e divertente ricetta con i vostri bambini dovete come prima cosa far bollire le uova fin quando non saranno ben sode. Ora schiacciate la robiola con una forchetta e tritare, a parte, l’erba cipollina. Successivamente sbucciate le uova e con un coltello praticate dei taglietti a zig zag lungo la circonferenza di ognuno. Sollevate delicatamente l’albume, prelevate il tuorlo e unitelo alla robiola assieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un pò di erba cipollina. Utilizzate il composto per riempire con una sac a poche le basi delle uova e mettete in frigorifero per mezz’ora. Con pezzettini di olive nere create gli occhietti ed il becco con la carota e metteteli da parte ed utilizzateli per decorare le vostre uova. Concludete mettendo il resto del guscio ad ogni pulcino.
Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Uova pulcino, la ricetta di Pasqua da fare con i bambini!
Siamo quasi a Pasqua e non poteva mancare la ricetta sprint per preparare il vostro Tortano per una Pasqua gluten free! Questa variante, perfetta per i celiaci, garantirà la degustazione di un piatto tipico pasquale in totale armonia.
Alcune varianti propongono il lievitino fatto in casa, ma per facilitarne la preparazione soprattutto nei tempi, potrete utilizzare tranquillamente il lievito commerciale.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
500 g di farina per pane senza glutine
400 g di acqua tiepida
un cubetto di lievito
4 cucchiai di olio
300 g di mix di salumi e formaggi
Per prima cosa sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida e successivamente aggiungete 4 cucchiai di olio. Ora ponete la farina in una teglia molto capiente, fate uno spazio al centro e versate l’acqua con il lievito e l’olio, il sale ed iniziate ad amalgamare con le mani aggiungendo altra acqua all’occorrenza. Unito il tutto, coprite la teglia con la pellicola e lasciate lievitare per 60′. Trascorso il tempo indicato, l’impasto risulterà molto appiccicoso. Quindi utilizzando un cucchiaio, smontatelo e riponetelo nel’apposito stampo ben oliato e mano a mano aggiungete il mix di salumi e formaggi. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Appena sarà pronto, servite caldo!
Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Tortano di Pasqua senza glutine, ottimo per tutti i palati
Visto l’avvicinarsi della Pasqua ecco una sofficissima ricetta sprint senza glutine. Stiamo parlando della Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine! In pochi passaggi creerete una vera specialità senza sale aggiuntivo poichè con l’inserimento del formaggio si crea già quell’equilibrio perfetto di sapori.
Per un’alternativa più gustosa potreste provare con l’aggiunta di prosciutto cotto o un mix di parmigiano e pecorino. Ovviamente noi preferiamo la ricetta originale, ma non tutti i palati sono uguali!
Tempo di preparazione: 30′ + 120′ riposo
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
350 g di farina senza glutine per pane
300 g di formaggio grana grattugiato
1 cubetto di lievito di birra fresco
250 g di acqua
50 g di olio
2 uova fresche
pepe qb
Per prima cosa sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua che sottrarrete dai 250 ml previsti negli ingredienti. Successivamente unite la farina con il lievito sciolto, il formaggio, le uova, l’olio e il pepe macinato. A filo aggiungete l’acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo ed appena appiccicoso. Disponete il panetto in uno stampo unto di olio e lasciate riposare per 120′ in forno spento. Trascorso il tempo indicato accendete il forno e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Per verificare lo stato della cottura fate la prova dello stecchino.
Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine
E con questo chiudiamo la nostra top 5 delle ricette per la vostra Pasqua gluten free. Auguriamo a grandi e piccini buon divertimento in cucina e una buona degustazione a tutti!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…