Questa è la torta che faccio tutti gli anni, quando mi ritrovo la casa piena di ovetti di cioccolato, a Pasqua non aspettano altro i miei figli e io in 5 minuti li accontento sorprendendo anche gli ospiti, spariche in un attimoi pure dai piatti!
La torta di Pasqua con ovetti di cioccolato è una tradizione che non può mancare nella mia casa. Ogni anno, quando mi ritrovo con la dispensa piena di uova di cioccolato, non posso fare a meno di prepararla per la gioia dei miei figli e per sorprendere gli ospiti con un dolce irresistibile. Con questa ricetta facile e veloce, in soli 5 minuti potrai deliziare il palato di tutti!
Quello che rende questa torta così speciale è la combinazione di ingredienti semplici ma che si sposano alla perfezione. Un impasto a base di burro che rende il risultato finale sofficissimo. I semplicissimi ovetti di cioccolato poi, in sostituzione alle classiche gocce di cioccolato, completeranno la torta rendendola davvero irresistibile e sfiziosa, oltre che sorprendente, tanto che farà innamorare di se grandi e piccini. Puoi arricchire anche l’impasto aggiungendo delle noci tritate, delle gocce di cioccolato, delle ciliegie sciroppate o delle scorze di arancia candite. Puoi anche variare la forma della torta utilizzando stampi diversi o preparandola in versione monoporzione. L’importante è lasciarsi ispirare dalla fantasia e personalizzare il dolce secondo i propri gusti e preferenze.
Preparare questa torta quindi, è davvero semplice. Un modo originale anche per sfruttare dopo Pasqua tutto il cioccolato delle uova e le golosità che hai in casa, arricchendo la torta, puoi davvero ogni volta realizzarla in modo diverso personalizzandola come preferisci! Non ti resta quindi che seguire gli ingredienti e vedrai che in pochissimi minuti riuscirai a stupire chiunque. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
3 uova
300 g di zucchero
150 ml di latte intero
90 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 ml di acqua
Una bustina di vanillina
Un limone di cui la scorza grattugiata
200 g di ovetti di pasqua al cioccolato
Per prima cosa, preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo per torte a scelta. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il latte, il burro fuso e freddo, la vanillina e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene.
Leggi anche: Torta al cioccolato per merenda, ma con un ripieno facile facile
Setaccia la farina con il lievito e il sale e incorporala al composto liquido, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungi anche l’acqua e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine dando un’ultima mescolata, aggiungi anche gli ovetti freddi da frigo, spargendoli in tutto il preparato.
Versa l’impasto nello stampo preparato e cuoci la torta per circa 40-45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sforna la torta, lasciala raffreddare per qualche minuto nello stampo e poi sformala su una gratella per dolci. A questo punto la torta sarà pronta per essere gustata! Servila se vuoi anche tiepida, per goderti la scioglievolezza del cioccolato e la morbidezza sorprendente dell’impasto. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…