Il Ragù bianco con i carciofi è fantastico! Fatto con in pochi minuti, è quella prelibatezza semplicemente irresistibile che ti fa subito felice
Il Ragù bianco con i carciofi è una favola! Ricco di ferro e di sapore, tutti vogliono mangiarlo. Provatelo su una fetta di pane leggermente abbrustolita ed avrete subito un antipasto da leccarsi i baffi super nutriente e semplicemente irresistibile che anche i bambini fanno a gara per mangiarlo.
Facile e veloce da preparare, è quella prelibatezza invitante e saporita a cui nessuno sa dire di no.
Ragù bianco con i carciofi ecco come si fa
Il Ragù bianco con i carciofi è eccezionale! Fatto con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quella gustosità che ti trasforma in un primo piatto imperdibile anche quello più povero.
Si tratta di una ricetta tipica ligure che le nostre nonne ci hanno tramandato di generazione in generazione e che non passa mai di moda. Questo è un ever green che mette subito tutti d’accordo con il mi dei suoi sapori praticamente imperdibile. Il segreto per non far annerire i carciofi? Non è solo immergerli nell’acqua acidulata ma è ancor prima lavorarli con le vostri mani inumidite con l’acqua mescolata al succo di limone.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 4 persone
- 3 carciofi
- succo di limone q.b.
- qualche cucchiaio di acqua
- 60 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- cipolla di Tropea q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 50 ml di vino bianco secco
- 200 g di macinato di carne di manzo
- una foglia di alloro
- brodo vegetale q.b.
Ragù bianco con i carciofi, procedimento
Private i carciofi delle foglie più dure, della punta, del gambo e della sua barba interna. Pelate il gambo e tagliatelo a tocchettini che immergerete in una ciotolina con acqua acidulata assieme ai cuori di carciofo mondati che dopo qualche istante scolerete e taglierete a listarelle.
Leggi anche: Ravioli di Pasqua, provali con il ripieno ai carciofi: farai un figurone!
Leggi anche: Muffins profiteroles con un cuore cremoso: andranno a ruba in un attimo!
Leggi anche: Torta di carote alta e soffice, ideale per una colazione genuina e golosa
In una casseruola, fate appassire la cipolla pulita sminuzzata in un filo d’olio. Profumate con il prezzemolo tritato, inglobate il macinato e fate rosolare fino a che la carne non cambierà di colore. A quel punto, sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di aggiungere le listarelle di carciofi e la foglia di alloro. Cuocete per 25 minuti unendo il brodo di verdura necessario per portare il tutto a cottura.