Passata+di+pomodoro%2C+migliaia+di+barattoli+sequestrati+dopo+mega+blitz
ricettasprint
/passata-di-pomodoro-migliaia-di-barattoli-sequestrati-dopo-mega-blitz/amp/
News

Passata di pomodoro, migliaia di barattoli sequestrati dopo mega blitz

Grazie ai Carabinieri Forestali del Gruppo di Foggia è avvenuta una operazione di portata enorme, che cosa ha portato le autorità a dovere intervenire.

Carabinieri sequestrano passata di pomodoro (Ricettasprint.it)

Passata di pomodoro, le autorità hanno sottoposto a sequestro un enorme quantitativo di prodotti già confezionati. Il tutto avrebbe dovuto essere messo in vendita, ma per fortuna c’è stato l’intervento urgente da parte delle forze dell’ordine preposte.

Forze dell’ordine che hanno recentemente scoperto un ampio deposito contenente una quantità massiccia di passata di pomodoro priva di etichettatura e informazioni sulla provenienza dei pomodori utilizzati nella produzione.

L’operazione, condotta dai Carabinieri Forestali del Gruppo di Foggia e dagli ispettori dell’ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agro-alimentari) di Puglia e Basilicata, ha portato al sequestro di circa 176.000 barattoli di passata, il cui valore commerciale avrebbe potuto superare i 265.000 euro.

Il deposito, situato nelle campagne di Cerignola, conteneva prodotti completamente anonimi, privi delle obbligatorie indicazioni relative all’origine e allo stabilimento di produzione.

Passata di pomodoro, sequestrato un quantitativo ingente

Passata pomodoro (Ricettasprint.it)

Questa scoperta fa parte di una più ampia campagna di prevenzione e contrasto alle frodi alimentari, nota come “Piani di azione per la tutela delle produzioni agroalimentari e il contrasto alla contraffazione”, sotto l’iniziativa “Campagna Controlli 2024”.

L’obiettivo principale di questa operazione è garantire la sicurezza alimentare e assicurare una corretta etichettatura dei prodotti, offrendo ai consumatori la certezza di acquistare beni di qualità e correttamente etichettati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

La passata di pomodoro è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, utilizzato in una miriade di ricette. Per scegliere una passata di qualità, è importante controllare attentamente l’etichetta degli ingredienti, preferendo prodotti semplici e privi di additivi o conservanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Ed è vitale verificare il tipo di pomodoro utilizzato, il colore e la consistenza del prodotto. Nonché l’origine, preferendo passate italiane provenienti da regioni rinomate per la coltivazione del pomodoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Questo sequestro mette in luce l’importanza di una maggiore vigilanza sulla filiera alimentare, al fine di garantire la trasparenza e la sicurezza dei prodotti offerti ai consumatori. Le autorità competenti continuano a lavorare alacremente per contrastare le frodi e tutelare la qualità delle produzioni agroalimentari.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

5 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

5 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

6 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

6 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

7 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

7 ore ago