Impossibile rinunciare alla passata di pomodoro. Sono tante le marche in vendita nei supermercati del nostro Paese, queste le migliori.
Nella cucina italiana la passata di pomodoro occupa una posizione di rilievo. Sono tantissimi i primi ed anche i secondi piatti che ne contemplano l’utilizzo.
Altroconsumo spesso sottopone a dei testi i campioni di varie marche in vendita nei supermercati e nei negozi alimentari di tutta Italia.
In particolare la più recente prova ha visto la lente d’ingrandimento puntata su 23 bottiglie di altrettanti nomi diversi, prendendo in considerazione vari aspetti. In particolare la qualità degli ingredienti utilizzati, il contenuto di sale e di eventuali sostanze nocive al loro interno.
La palma di migliore è andata alla passata di pomodoro dolce dell’Emilia Romagna ‘Le Conserve della Nonna’. E non a caso è anche la più costosa, segno che la qualità si paga. Seguono poi il pomodoro lavorato fresco ‘De Rica’ e la classica ‘Pomì’.
Poi ancora ‘Pummarò corposa Star’ e la passata di pomodoro ‘Delizie Campagnole Divella’. Nella top ten sono inclusi anche i prodotti Mutti, Cirio e Santa Rosa.
Passata di pomodoro, quali si pongono nelle parti basse della classifica
Più in basso in classifica invece figurano:
- Passata Star Divella
- Passata extrafine Petti
- Libera Terra.
- Alce Nero
- Delizie dal Sole Eurospin
Leggi anche: Tonno in scatola, benefici e controindicazioni: cosa contiene
In nessuno dei prodotti analizzati c’era acqua aggiunta, cosa vietata a partire dal 2005. E questa è una buona notizia.
Leggi anche:Â Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate
Stessa cosa anche per i contaminanti, mentre qualche traccia di pesticida c’era, così come quella di Alternaria, una tossina che porta al verificarsi di muffa.
Leggi anche:Â Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo
Solo qualche marca le presentava. Infine, tutte le passate utilizzano pomodoro italiano al 100%. E questa è decisamente una buona notizia, unita al fatto che comunque i controlli sulla qualità dei prodotti sono compiuti sempre in maniera attenta e scrupolosa da parte delle autorità preposte.
I controlli stessi infatti vengono compiuti proprio per evitare il sorgere di possibili situazioni controverse. Cose che, quando si manifestano, comportano danni per i soggetti coinvolti. Per fortuna si tratta spesso di episodi saltuari e che trovano ben presto una soluzione senza che abbiano luogo conseguenze di rilievo per i consumatori.