La passata di pomodoro con basilico è una delle conserve più tradizionali del nostro Paese. Perfetta per consumare il pomodoro tutto l’anno.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa conserva.
IMPORTANTE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservare chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta mettere in frigorifero e consumare in un paio di giorni. all’apertura si deve sentire il classico click delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.
IMPORTANTE: Sarà necessario procurarsi degli attrezzi per fare la conserva. Oltre ai barattoli di vetro c’è bisogno di un pentolone capiente, una pentola capiente ed una macchina per passare il pomodoro o il classico passa verdure.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Salsa di Pomodoro Piccante, ottima con qualsiasi pietanza
Leggi anche > Salsa messicana | una salsa piccante da servire con i nachos
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 120′
INGREDIENTI dose per 15 persone
Per preparare questa conserva si devono lavare bene i pomodori eliminando quelli che hanno dei tagli o delle macchie, altrimenti la conserva non sarebbe buona. Una volta fatto questo si devono tagliare per il senso della lunghezza, togliere i semini e mettere in una pentola capiente.
Accendere il fuoco e far cuocere i pomodori fino a quando non saranno sfatti mettendo il coperchio. Ricordarsi di girarli spesso per avere una cottura omogenea. Quando sono morbidi si passano con il passaverdure posizionandolo su una pentola di acciaio molto capiente. Se la salsa ottenuta è troppo liquida, farla cuocere per qualche minuto fino a a quando non si addenserà.
A questo punto si versa la salsa nei barattoli puliti e sterilizzati nei quali è stata messa una foglia di basilico pulita sul fondo. Quando si riempiono i barattoli si deve fare attenzione a lasciare almeno 2 cm di bordo e se si vuole si può aggiungere altra salsa. Chiudere bene i vasetti e metterli in un pentolone grandissimo avendo cura di contrastarli con stracci di stoffa o di spugna, per evitare che si possano rompere. Aggiungere un poco di aceto nell’acqua che però non dovrà raggiungere il bordo del pentolone e cuocere per 2 ore con il coperchio chiuso. Una volta trascorso il tempo indicato si spegna il fuoco e si lascia così senza toccare nulla. I barattoli si dovranno raffreddare nel pentolone. Quando sono freddi si asciugano e si conservano in un luogo fresco ed asciutto.
Leggi anche > Salsa rubra per accompagnare carni e bolliti | Come prepararla a casa
Leggi anche > Sugo di Pomodoro, come preparare il condimento alla base di tutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…