I passatelli con vongole e orata è un piatto di facilissima preparazione, ma solo se seguirai i nostri consigli, sarà un gran successo!
Non sai cosa preparare a pranzo? Ecco il piatto unico e speciale che non hai mai preparato fino ad ora, pochissimi e semplicissimi step per un pranzo da vero chef.

Siamo soliti preparare i paccheri, gli scialatielli o le linguine, ma ti possiamo garantire che anche con i passatelli sarà buonissimo il piatto. Basta cambiare un po’ in cucina e ti renderai conto che davvero semplice servire un piatto da vero chef.
Passatelli con vongole e orata: tripudio di bontà
Per velocizzare la preparazione acquista l’orata sfilettata così ottimizzerai i tempi.
Leggi anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di passatelli
- 1 orata sfilettata
- 500 g di vongole
- 300 g di cozze
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le cozze e le vongole. Mettiamo le vongole in una ciotola e copriamo con acqua e lasciamo spurgare. Poi le laviamo sotto acqua corrente, mettiamole in una padella ampia e antiaderente, con un po’ di acqua e riscaldiamo, non appena si saranno aperte, spegniamo e sgusciamo.

Leggi anche:Pasta all’aglione in bianco: ricetta famosa in tutto il mondo, la prepari con niente!
Passiamo alle cozze, laviamo sotto acqua corrente e con uno spazzolino o spugnetta laviamo il guscio per bene, mettiamole in un tegame ampio che possa contenerle tutte. Aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere fino a quando i gusci non si apriranno.
Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo l’orata sfilettata a pezzi, le cozze e le vongole sgusciate, condiamo con sale e pepe, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media fino a quando non si cuocerà tutto.
Leggi anche: Penne in carrozza alla siciliana, rustica e con quel tocco croccante che conquista
Nel frattempo lasciamo cuocere i passatelli in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo e trasferiamoli nella padella con il condimento, mantechiamo e serviamo subito nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
