I passatelli li puoi preparare tu a casa seguendo la ricetta delle nonne bolognesi, loro si che sanno come si fanno.
I passatelli al brodo sono davvero buoni e si preparano a casa senza alcuna difficoltà. Oggi ti suggeriamo la ricetta delle nonne bolognesi, loro si che sanno come si preparano. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.
Si tratta di una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, un piatto molto povero visto che si prepara con semplicissimi ingredienti, occorrono uova, pan grattato, sale e parmigiano reggiano grattugiato, nulla di più. I passatelli vanno cotti nel brodo di cappone o di carne a te la scelta. Segui la ricetta sprint!
Non puoi mica perderti la ricetta dei passatelli in brodo, si preparano facilmente e in pochissimi step, nulla di complesso. Il segreto sta nel preparare un brodo e un buon impasto e così riuscirai a servire dei passatelli in brodo come quelli che si mangiano nelle migliore trattorie emiliane. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
L’impasti dei passatelli si possono conservare per un giorno al massimo, basta lasciare l’impasto avvolto nella pellicola per alimenti.
Ingredienti per 4 persone
3 uova
150 g di pangrattato
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
1lt di brodo di cappone o carne
buccia grattugiata di un limone piccolo non trattato
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare i passatelli in brodo iniziamo dalla preparazione del brodo, clicca qui per la ricetta completa! Passiamo alla preparazione dei passatelli, quindi mettiamo in una ciotola sia il parmigiano grattugiato che il pangrattato, mescoliamo per bene.
A parte in un’altra ciotola mettiamo le uova e la buccia grattugiata del limone, facendo attenzione a non grattugiare energicamente, si può rimuovere la parte bianca che è amara. Uniamo anche la noce moscata, un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta energicamente.
Leggi anche: 8 Primi piatti al forno da preparare a Natale, il bello che puoi anche prepararli in anticipo!
Possiamo adesso aggiungere sia il parmigiano reggiano grattugiato e il pangrattato, mescoliamo per bene, ci possiamo fermare solo quando riusciamo ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferiamo su una spianatoia e quando l’impasto sarà omogeneo, l’avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per circa 15 minuti.
Leggi anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano
Dopo il tempo trascorso dobbiamo dividere il panetto in 3 parti e con lo strumento adatto il schiacciapassatelli otteniamo i passatelli. Basta mettere un po’ di impasto nello strumento e poi schiacciamo e così otteniamo i passatelli. Con un coltello li tagliamo, la lunghezza deve essere di circa 3 cm.
Li possiamo cuocere direttamente nel brodo caldo, poi dopo 3 minuti saranno cotti.
Buon Appetito!
Come vuole la tradizione ogni anno farcisco e decoro il panettone gastronomico, lo servo a…
In queste settimane in casa mia il Natale è l'argomento cult sia in vista del…
Anche l'occhio vuole la sua parte, ed una tovaglia ai limiti, ed anche oltre, la…
Gli struffoli in friggitrice d'aria li devi provare sono leggerissimi e croccanti tutti penseranno che…
In vista delle festività natalizie, l’obiettivo di molte persone è quello di tornare in forma…
Profumo e coloro il mio Natale ogni anno con questi golosi biscotti decorativi da appendere…