Passato di verdura anche in estate? Sì, se è il passato cremoso di zucchine con formaggio, un piatto facile e sal sapore delicato
Il passato cremoso di zucchine è un primo piatto vegetariano a base di zucchine, che in primavera e in estate danno il loro meglio. Ma in realtà questo ortaggio possiamo trovarlo tutto l’anno e quindi è una ricetta invernale (calda) oppure estiva (fredda).
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di zucchine e porri | Cotta al forno buona anche fredda
In questo caso abbiamo accompagnato il, passato cremoso di zucchine con un mozzarella o in alternativa, possiamo aggiungere un paio di cucchiaio di yogurt greco. Il sapore rimarrà sempre invitante, il piatto leggero e quindi adatto anche a chi è a dieta
Ingredienti:
3 zucchine medie
2 cipollotti
Servono davvero pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, per preparare un perfetto passato di zucchine. Se volete, cucinatene in grande quantità: potete congelarlo e tenerlo in freezer per almeno tre mesi.
Preparazione:
Prendete le zucchine, lavatele bene e spuntatele. Poi tagliatele a pezzi più o meno regolari. Sbucciate anche l’aglio e i cipollotti tagliandoli a fettine, tenendo da parte anche questi. In una pentola preparate il brodo vegetale (se non avete tempo va benissimo anche con il dado) e tenetelo pronto.
Quindi mettete zucchine, cipollotti e aglio in una pentola capiente e accendete il fuoco. Poi coprite con il brodo e da quando comincia a bollire cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. A quel punto con il frullatore ad immersione passate le verdure e poi aggiungete ila mozzarella. Date ancora una passata con il frullatore per creare una cremina densa ma liscia.
Spegnete, regolate di sale e poi versate nei piatti con una spolverata di formaggio grattugiato, qualche pezzetto di erba cipollina e una macinata di pepe fresco. Potete gustare questa vellutata calda ma anche tiepida.
Leggi anche > Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime
Leggi anche > Riso al porro, un primo piatto veloce dal sapore fine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…