La Pasta ai 4 formaggi è un primo caldo, sfizioso e delicato che piace sia a grandi che piccini. Per realizzare questo piatto cremoso, scegliete una pasta corta e rigata, come le penne rigate, così da catturare al meglio il condimento. Una salsa al formaggio quella della nostra Ricetta Sprint particolare perché i sapori dei quattro formaggi (parmigiano, taleggio, gorgonzola e groviera) si fondono in un unico e delicato sapore grazie all’introduzione del latte intero di qualità.
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai funghi cremoso | Ricetta Bimby per un primo classico e intramontabile
Potrebbe piacerti anche: Liquore al cioccolato kinder | Golosissimo e buonissimo fine pasto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti. Sul fornello.
Gettate le penne in una pentola di acqua bollente salata e cuocetele a fiamma moderata per il tempo di cottura indicato sulla loro scatola. Nel frattempo, usate una grattugia a maglie larghe per ridurre in una ciotola il groviera in polvere. Su un tagliere, con un coltello, tagliate il taleggio a cubetti e il gorgonzola, privato della sua crosta, a pezzetti. Versate il latte in una casseruola e scaldatelo a fiamma dolce per qualche istante. Aggiungete i pezzetti di gorgonzola e taleggio. Continuate a cuocere il tutto a fiamma dolce, mescolando con cura.
Potrebbe piacerti anche: Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle
Potrebbe piacerti anche: Pollo con patate e pomodori in padella, secondo gustoso e sfizioso
Appena i due formaggi si saranno sciolti nel latte, unite la polvere di groviera e quella di parmigiano grattugiato. Mischiate gli ingredienti per qualche altro secondo prima di spegnere il fornello. Attendete il termine ultimo della cottura della pasta e, con una schiumarola, scolate le penne prima di rovesciarle nella casseruola con il condimento. Aggiustate di sale e pepe bianco a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Ecco, la pasta è pronta. Mettete il primo caldo nelle scodelle e servite la pasta. Se volete rendere unico e e ancora più sano e saporito questo primo, spolveratelo con del prezzemolo fresco, ben lavato e tritato finemente, a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…