La pasta ai 4 formaggi al pomodoro è una ricetta diversa dalla solita, una variante alla classica pasta ai 4 formaggi, comunque buona, prova e vedrai che successo.
La pasta ai 4 formaggi è un classico primo piatto conosciuto e apprezzato da molti, non richiede molto tempo per la preparazione e poi si serve subito dopo averlo preparato, oggi però la ricetta è diversa.
Si tratta di una pasta al forno, quindi dopo aver preparato la pasta ai 4 formaggi al pomodoro si mette nella pirofila e poi si passa nel forno. Questa ricetta potrebbe tornarti utile se vuoi organizzare un pranzo in famiglia e vuoi anticiparti con la preparazione del primo piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta ai 4 formaggi al pomodoro: pura goduria
Un piatto che non ti porterà via molto tempo, dopo aver cotto il sugo condisci la pasta e aggiungi i formaggi, passa in tutto in forno e vedrai che bontà. Se vuoi puoi preparare in anticipo e poi riscaldi al momento. Una di quelle paste al forno a cui non potrai dire di no!
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 600 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 150 g di mozzarella
- 100 g di taleggio
- 100 g di emmental
- 100 g di asiago
- 50 g di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, la passata di pomodoro, il sale e facciamo cuocere per 35 minuti, poco più, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Asparagi e gamberi: il connubio perfetto per il pranzo di oggi, impossibile descrivere tanta bontà
Poi mettiamo a cuocere la pasta, riempiamo con abbondante acqua una pentola, portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere le penne o altra pasta, scoliamo al dente e trasferiamo in una ciotola aggiungiamo il sugo, il taleggio, emmental e asiago tagliato a dadini.
Leggi anche: Spaghetti gamberi e pomodorini: lasciati conquistare da questo piatto, ti bastano solo 10 minuti!
Amalgamiamo delicatamente, poi trasferiamo in una pirofila con un po’ di sugo, distribuiamo per bene la pasta, infine aggiungiamo la mozzarella a dadini e il parmigiano grattugiato, il basilico, l’origano, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, attiviamo la funzione grill.
Spegniamo e serviamo la pasta.
Buon Appetito!