Con questi ingredienti per condire la pasta non sbaglki mai, ma c’è un modo per alleggerirla: via la panna, usiamo solo il burro

Un primo piatto ricco, ma anche più leggero della tradizione. Perché piselli, funghi e salsiccia chiamano a gran voce la panna.

Pasta ai 4 ingredienti, piselli, funghi, salsiccia e burro: non ci metto la panna è ancora più buona

Invece noi resistiamo alla tentazione e usiamo il burro. Il sapore è comunque pieno e nessuno metterà giù la forchetta prima di avere finito.

Pasta ai 4 ingredienti, alleggeriamo la ricetta e occhio alla stagionalità dei prodotti

Per alleggerire la ricetta usiamo il burro e non la panna, lo scalogno e non la cipolla, ma come fare per i pisellini? La stagionalità dei prodotti è sacra: quindi in estate vanno bene quelli freschi ma nel resto delle stagioni puntiamo sui surgelati o al massimo in scatola.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g pennette rigate
250 g funghi champignon
2 salsicce
1 scalogno
130 g pisellini surgelati
40 g burro
1 bicchierino di vino bianco
1 rametto di rosmarino
50 g formaggio grattugiato
sale
pepe

Preparazione boscaiola senza panna

acqua
Pasta ai 4 ingredienti ricettasprint

Cominciamo a far bollire l’acqua della paste e intanto prepariamo il condimento. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogni, tiriamo fuori i pisellini dal freezer, puliamo con un panno e un pennellino i funghi champignon, poi li tagliamo a fettine. Prendiamo anche le salsicce, le liberiamo dal budello e le sminuzziamo con le dita.

Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale

Tiriamo fuori una padella grande, lasciamo appassire il burro e quando prende colore mettiamo ad appassire lo scalogno. Aspettiamo 5 minuti e aggiungiamo i funghi, i piselli e la salsiccia sbriciolata lasciando cuocere per circa 10 minuti insieme ad un rametto di rosmarino che poi toglieremo.

piselli
Pasta ai 4 ingredienti, ricettasprint

Quando i piselli siano ammorbiditi sono ammorbiditi, sfumiamo con il bicchierino di vino bianco. Aspettiamo che sia evaporato e poi possiamo salare e pepare, togliendo il rosmarino. In alternativa comunque ci sta bene anche un cucchiaino di peperoncino secco.
Facciamo cuocere il nostro condimento per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e caliamo anche la pasta. Se vediamo che la salsa si asciuga troppo, basta allungarla con un mestolino di acqua della pasta.
Scoliamo le penne o la pasta scelta 2 minuti prima che arrivi al dente, direttamente nella padella. Aggiungiamo un mestolo di acqua presa dalla cottura e mescoliamo bene per amalgamare tutto. Bastano 3 minuti, giusto il tempo di portare a cottura la pasta e insaporirla.
Prima di impiattare, ancora una macinata di pepe fresco e poi una generosa pioggia di formaggio grattugiato (va bene anche il pecorino). Portiamo subito in tavola, è perfetta così.

peperoncino
Pasta ai 4 ingredienti, ricettasprint