Con questi ingredienti per condire la pasta non sbaglki mai, ma c’è un modo per alleggerirla: via la panna, usiamo solo il burro
Un primo piatto ricco, ma anche più leggero della tradizione. Perché piselli, funghi e salsiccia chiamano a gran voce la panna.
Invece noi resistiamo alla tentazione e usiamo il burro. Il sapore è comunque pieno e nessuno metterà giù la forchetta prima di avere finito.
Per alleggerire la ricetta usiamo il burro e non la panna, lo scalogno e non la cipolla, ma come fare per i pisellini? La stagionalità dei prodotti è sacra: quindi in estate vanno bene quelli freschi ma nel resto delle stagioni puntiamo sui surgelati o al massimo in scatola.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pennette rigate
250 g funghi champignon
Cominciamo a far bollire l’acqua della paste e intanto prepariamo il condimento. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogni, tiriamo fuori i pisellini dal freezer, puliamo con un panno e un pennellino i funghi champignon, poi li tagliamo a fettine. Prendiamo anche le salsicce, le liberiamo dal budello e le sminuzziamo con le dita.
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Tiriamo fuori una padella grande, lasciamo appassire il burro e quando prende colore mettiamo ad appassire lo scalogno. Aspettiamo 5 minuti e aggiungiamo i funghi, i piselli e la salsiccia sbriciolata lasciando cuocere per circa 10 minuti insieme ad un rametto di rosmarino che poi toglieremo.
Quando i piselli siano ammorbiditi sono ammorbiditi, sfumiamo con il bicchierino di vino bianco. Aspettiamo che sia evaporato e poi possiamo salare e pepare, togliendo il rosmarino. In alternativa comunque ci sta bene anche un cucchiaino di peperoncino secco.
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…
Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti…
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…