Pasta ai due pomodori, due foglie di basilico e il pranzo è in tavola, che ne dite di provarlo? Io direi che si può fare.
Siamo di nuovo alle prese coi fornelli. Oggi vi proponiamo la ricettina cari9na della pasta ai due pomodori. Che significa due pomodori? Beh, la ricetta si rifà alla tradizione e devo dire che non io sono posta affatto la domanda perchè la mia unica risposta era nell’affondare la forchetta nel piatto. Ma andiamo a scoprire insieme qual è il senso.
Il senso dei due pomodori differenti sta nel fatto che useremo per ricetta si ai tradizionali, sia i pomodorini esiccati al sole. Pomodori e pomodori secchi si sposano alla perfezione, ma adesso dobbiamo capre come si sposa l’altro elemento principale: i capperi.
Pasta ai due pomodori
Che bontà la pasta cn i pomodorini e con i pomodorini secchi. Una specialità tutta mediterranea a cui io personalmente no posso rinunciare.
Ingredienti
500 g spaghetti
300g pomodorini ciliegia
100 g pomodori secchi
20 g grana
10 g capperi sotto sale
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale
Pasta ai due pomodori, due foglie di basilico e il pranzo è in tavola. Procedimento
Per primissima cosa mettiamo i pomodorini secchi in ammollo per 30 minuti in acqua fredda Sciacquiamo e poi laviamo i capperi che dovranno essere privati de sale. Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi in modo da dissalarli, strizzate i pomodori, poi frullateli con i capperi e g 100 di olio; infine unite i pomodorini ciliegia, lavati e tagliati a metà, e frullate ancora il tutto.
leggi anche:Pasta frolla per biscotti, la versione montata di questo impasto
Come si fa la pasta ai due pomodori
Ciò che ne sarà derivato andrà messo in un recipiente ed aggiungiamo il grana ed erba cipollina tritata. Cuociamo la pasta che intendiamo calare in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato. Servite completando a piacere con erba cipollina tritata.
leggi anche:Pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti: vuoi sapere il mio segreto?
leggi anche:Pasta e patate alla poverella per riscaldare le prime serate autunnali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.