Prepara a pranzo la pasta ai funghi formaggiosa, cremosa e profumata, a prova di scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu!
Se hai poco tempo per preparare il pranzo, ma vuoi comunque prendere per la gola tutti a tavola, ecco cosa puoi preparare. Si tratta di un primo piatto di facilissima preparazione, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Abbiamo scelto come funghi quelli secchi che solitamente abbiamo in dispensa, poi come formaggi invece l’emmental, la panna e il formaggio cremoso spalmabile, non resta che mettersi all’opera e preparare questa prelibatezza.
Pasta ai funghi formaggiosa: ti spiego come prepararla in pochi minuti
Per poter preparare questo primo piatto in pochi minuti, consigliamo di mettere a bollire la pentola con acqua mentre si prepara il condimento, solo così si riuscirà ad ottimizzare i tempi e il risultato sarà più che soddisfacente. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di casarecce o altro formato di pasta
200 g di funghi secchi
150 g di panna per cucina
100 g di emmental
100 g di formaggio cremoso spalmabile
50 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
1 cipolla
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta ai funghi formaggiosa
Per poter servire questo primo piatto iniziamo ad ammorbidire i funghi in una ciotolina con acqua. Poi strizziamo e teniamo da parte. Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, la dobbiamo scolare al dente.
Leggi anche:Â Paccheri pepati con pomodorini gialli: in 10 minuti servirai un pranzo sublime a prova di chef
Nel frattempo che cuoce la pasta mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, facciamola rosolare, aggiungiamo i funghi, saliamo e lasciamoli ammorbidire. Uniamo l’emmental a pezzetti, aggiungiamo la panna e il formaggio cremoso spalmabile, mescoliamo, così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche:Â Stanca della solita pasta al forno? Ecco quello che devi preparare domenica a pranzo, ti basteranno solo 3 ingredienti
Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente da cucina. Mescoliamo sempre e poi aggiungiamo la pasta ben scolata, mantechiamo e serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!