La pasta ai peperoni grigliati è una proposta sfiziosa e colorata per il pranzo, anche abbastanza veloce da fare e sicuramente gustosa: pochi grassi, tanta bontà!
Gli ingredienti si contano sulle dita della mano ed anche il tempo che ci metterai per realizzare questo piatto che si presenta veramente invitante come pochi.
I peperoni sono sempre graditi a tutti, anche se spesso potrebbero risultare poco digeribili, ma per questo c’è un trucchetto facile facile!
Se temi che i peperoni possano risultare indigesti, non devi preoccuparti perché li griglieremo in forno eliminando la pelle. E’ proprio quest’ultima infatti la responsabile della cattiva digestione di questi ortaggi buoni, benefici e dal sapore ricco ed invitante: quindi prepariamo insieme questa bontà e vedrai che successo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Sorrentina melanzanosa, e che ve lo dico a fare: è pazzesca!
Ingredienti
320 gr di pasta
4 peperoni
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Origano q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate preparando i peperoni, un passaggio che potrete anticipare anche il giorno prima oppure quando avete tempo nel corso della giornata. Lavate i peperoni ed asciugateli bene, poi posizionateli sulla griglia e trasferiteli in forno. Fatto ciò accendete a 200 gradi e cuocete per 20 minuti: monitorate la cottura, girateli di tanto in tanto e quando vedrete che la pelle iniziare a staccarsi vorrà dire che saranno pronti, diversamente prolungate la permanenza in forno.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò estraeteli e spellateli, poi tagliate la polpa a pezzi e ripulite da semini e filamenti. Mettete i peperoni grigliati in un recipiente e condite con origano, olio extra vergine d’oliva ed un po’ di aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato finemente. Mescolate bene e mettete da parte.
Giunta a bollore l’acqua per la pasta versate il formato scelto e cuocetelo al dente, scolate mettendo da parte un mestolino di acqua di cottura e rimettete sul fuoco aggiungendo i peperoni grigliati con il loro condimento. Accendete a fuoco dolce, mescolate e lasciate insaporire per un minuto, se necessario aggiungendo pochissima acqua di cottura della pasta. Ultimate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e del pepe macinato fresco e servite subito!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…