La pasta ai quattro formaggi è un grande classico, ma oggi te la presento in una versione estiva con due ingredienti in aggiunta che la renderanno ancora più sfiziosa ed invitante: si può gustare anche fredda ed è strepitosa!
Lasciati conquistare dalla bontà incredibile di questo primo, completo ed abbondante che potrai portare anche in gita o sulla spiaggia per un pranzo veloce e godurioso.
Preparala il giorno prima ed avrai risparmiato un sacco di tempo, senza rinunciare ad un primo sfiziosissimo e particolare.
Il piatto perfetto per qualsiasi occasione in cui si uniscono bontà e semplicità: provalo e ti conquisterà
Se mangiato appena fatto potrai godere della gustosa consistenza filante del formaggio, mentre a temperatura ambiente ne potrai apprezzare l’insieme dei sapori che si differenziano creando un gusto unico e delizioso. Invitante e con un tocco di colore, ecco il primo che farà impazzire grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto alla calabrese, cremosa ed invitante scoprirai un sapore incredibile!
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di emmenthal
150 gr di mozzarella
200 gr di robiola
100 gr di ricotta vaccina
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di piselli in barattolo
Un barattolino di mais dolce
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Burro q.b.
Preparazione della pasta ai quattro formaggi versione estiva
Per realizzare questo piatto iniziate versando un filo d’olio extra vergine d’oliva in padella ed un po’ di cipolla tritata, fatela soffriggere ed aggiungete i piselli sgocciolati. Saltateli per circa 5 minuti, regolate di sale e spegnete. Intanto tagliate a pezzetti l’emmenthal e la mozzarella e metteteli da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Versate la ricotta e la robiola in un recipiente capiente e mescolate bene, poi mettetele da parte. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela nel recipiente con la ricotta e la robiola e mescolate molto bene. Aggiungete anche i piselli ed il masi sgocciolato ed amalgamate ancora.
A questo punto prendete una pirofila, distribuite qualche fiocchetto di burro sul fondo e versate la pasta alternandola a pezzetti di mozzarella ed emmenthal ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Ultimate con mozzarella e parmigiano e trasferite in forno: cuocete a 200 gradi per circa 10/15 minuti. Quando sarà gratinata spegnete e fate intiepidire o raffreddare e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.