Oggi ti proponiamo una pasta al cavolfiore filante, diversa dalla classica, una pasta al forno diversa dalla solita, mamma mia che bontà .
Pronti per una nuova ricetta? Questa è davvero gustosa, filante e croccante, un vero tripudio di bontà per il tuo palato. Credimi chiunque l’assaggerà rimarrà a dir poco entusiasti, nessun crede che è la pasta al forno preparata con il cavolfiore.
Basta poco per poter prendere per la gola tutti, basta avere un po’ di fantasia in cucina. Per poter preparare questa ricetta non occorrono molti ingredienti, pochi ma nonostante ciò i risultato è a dir poco gustoso, invitante. Se vuoi questa pasta al forno la puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldarla prima di servire.
Pasta al cavolfiore filante: basta poco per stupire tutti
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche:Â Risotto allo zafferano pronto subito: ecco il trucchetto
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di pasta
- 400 g di cavolfiore
- 100 g di provola
- 100 g di fiordilatte
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- un po’ di prezzemolo
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pan grattato q.b.
- burro q.b.
Pasta al forno con cavolfiore e provola: preparazione
Per poter preparare questo primo piatto al forno, si inizia dal cavolfiore, laviamolo però solo dopo aver tolto le foglie e diviso in cimette. Dopo averlo lavato sotto acqua fredda, trasferiamo nella pentola con abbondante acqua e facciamo ammorbidire un po’.
Leggi anche:Â Penne in carrozza alla siciliana, rustica e con quel tocco croccante che conquista
Poi togliamo e mettiamo in una ciotola, schiacciamo con una forchetta e passiamo subito alla cottura della pasta. Mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamolo insaporire. Uniamo il sale, il prezzemolo, mescoliamo Basta mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta, e lasciamola cuocere, ma scoliamo al dente e trasferiamo la pasta nella padella, saltiamo un po’.
Poi sbollentate in una pentola con acqua calda per 7 minuti, scolate e trasferite in una padella ampia e antiaderente, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta piselli e salsiccia: 10 minuti e ti lecchi anche il piatto
Fate rosolare il cavolfiore e condite con sale e nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e poi lasciate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di burro alla base e aggiungiamo poi il pan grattato. Distribuiamo la pasta con il cavolfiore, aggiungiamo la provola tagliata a dadini, il pecorino romano grattugiato, mescoliamo e distribuiamo altro pecorino, il burro a tocchetti e il pan grattato. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno a 200° per 10 minuti con funzione grill, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!