Ecco la pasta al forno con 4 strati di bontà ripiena di mozzarella di bufala, ricotta e prosciutto ti fai pure la scarpetta e bis, che soddisfazione a tavola!
Tutto quello che devi fare è leggere attentamente la ricetta, segui i consigli e vedrai che prenderai per la gola tutti, grandi e piccini, nulla di più buono e godurioso a tavola. Io farcisco la pasta al forno come la mia nonna, con mozzarella di bufala, ricotta, prosciutto cotto.
Un mix di semplici ingredienti per un risultato irresistibile a prova di bis e scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? La mia ricetta è semplice da preparare perfetta per le grandi occasioni, per i pranzi domenicali, nulla di più, a sol pensiero mi sta venendo l’acquolina in bocca.
Allaccia subito il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che riceverai tantissimi complimenti, ogni tanto uno sgarro concediamocelo.
Ingredienti per 4 persone
400 g di ziti
800 g passata di pomodoro
Per preparare questa pasta al forno iniziamo a cuocere il sughetto, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, cipolla affettata, lasciamo rosolare, versiamo la passata di pomodoro, saliamo, aggiungiamo il basilico fresco e giriamo con un cucchiaio di legno, lasciamo cuocere con coperchio a fiamma media per una mezz’ora.
Tagliamo la mozzarella di bufala a pezzi e teniamo da parte, lasciamola sgocciolare, facciamo sgocciolare la ricotta e poi dedichiamoci alla cottura della pasta.
Versiamo in una pentola abbondante acqua portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamo al dente.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Condiamola con il sugo e la ricotta, mescoliamo per bene, mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, versiamo parte della pasta condita, aggiungiamo la mozzarella di bufala, il prosciutto e il parmigiano grattugiato, distribuiamo il sugo e procediamo con un secondo strato di pasta e condiamo come detto sopra. Dobbiamo realizzare 4 strati di bontà.
L’ultimo strato deve essere coperto dal sugo e parmigiano reggiano grattugiato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…