La pasta al forno è un piatto che rappresenta un punto fermo nella domenica degli italiani, ma con la ricetta alla calabrese di mia zia, sappi che potrai riscuotere un grandissimo successo.

Quando parliamo di pasta al forno, infatti, ci riferiamo a una ricetta che è stata rivisitata in molte parti d’Italia, tenendo conto delle tradizioni che arricchiscono il nostro territorio.

Pasta al forno alla calabrese - RicettaSprint
Pasta al forno alla calabrese – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle ricette della pasta al forno alla siciliana e alla calabrese, due delle tradizioni culinarie più apprezzate, insieme a quella napoletana.

Oggi, però, ci concentreremo sulla ricetta della pasta al forno alla calabrese, che mi ha permesso di ottenere un successo straordinario in cucina.

Pasta al forno alla calabrese: la ricetta di mia zia

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, oggi ci concentreremo sulla preparazione della pasta al forno alla calabrese, seguendo la ricetta di mia zia, che mi ha svelato tutti i segreti per realizzarla al meglio. Si tratta di una ricetta pratica e veloce, che prevede la preparazione delle polpettine, del sugo e successivamente della farcitura. Gli ingredienti, quindi, sono i seguenti:

Per le polpette:

  • 500 g di carne macinata di manzo,
  • 40 g di parmigiano,
  • 2 uova,
  • 20 g di pangrattato,
  • Prezzemolo,
  • Sale,
  • Farina qb.

Per la farcitura:

  • 1 kg di pasta mafalde corte,
  • 100 g di salame piccante a fette,
  • 4 uova sode,
  • 220 g di provola (va bene anche quella affumicata),
  • 200 g di parmigiano.
Pasta al forno alla calabrese - RicettaSprint
Pasta al forno alla calabrese – RicettaSprint

Per il sugo:

  • 1 kg di pomodori pelati,
  • 4 cucchiai di olio d’oliva,
  • Sale.

Prepariamo insieme la pasta al forno alla calabrese

Iniziamo dalla preparazione delle polpette. Mettiamo il macinato in una ciotola e aggiungiamo gli ingredienti previsti dalla ricetta: pangrattato, parmigiano e uova. Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi formiamo delle palline. Passiamo le polpette nella farina e poi friggiamole in olio bollente fino a completa doratura.

In un tegame capiente, prepariamo il sugo, aggiungendo i pelati, l’olio e il sale. Lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, facciamo cuocere le uova in acqua per circa 10 minuti, finché non saranno sode. Non dimenticare che la pasta dovrà cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione in acqua salata, ma considera di scolarla circa 3 minuti prima del tempo indicato.

LEGGI ANCHE -> Disturbi alla tiroide, per stare bene dovrai dire addio a questi cibi… per sempre!

Pasta al forno alla calabrese - RicettaSprint
Pasta al forno alla calabrese – RicettaSprint

Passiamo ora alla preparazione della pasta al forno: mescoliamo la pasta con il sugo e mettiamo il primo strato nella base della teglia. Aggiungiamo le polpettine, il formaggio tagliato a tocchetti e un po’ di uovo sodo. Ricopriamo con un altro strato di pasta. Ripetiamo l’operazione per almeno tre strati e, infine, completiamo la preparazione aggiungendo le fette di formaggio, le polpettine e la salsa di pomodoro. Cospargiamo il tutto con il parmigiano grattugiato.

Cuociamo in forno per circa 30 minuti, a 200 gradi in modalità statica. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la teglia e lasciatevi incantare dal profumo incredibile di questa pasta al forno.

LEGGI ANCHE -> Biscotti senza zucchero e burro a prova di diabetici, finalmente a colazione mangiamo tutti senza problemi

LEGGI ANCHE -> Iniziano le pulizie di primavera, come bisogna organizzarsi per non stressarsi troppo? I consigli da non perdere!