Un po’ per riciclare, un po’ per svuotare il frigo, ma molto perché semplicemente è buona: la pasta al forno nella friggitrice ad aria è il top

Pasta al forno, una grande invenzione della nostra cucina popolare. Non ti sto parlando delle lasagne, ma della classica soluzione che ci serve per svuotare il frigo ed eventualmente riciclare anche della pasta in bianco avanzata.

Pasta al forno friggitrice aria
Pasta al forno friggitrice aria ricettasprint

Ma hai mai pensato di prepararla nella friggitrice ad aria? Se non è mai successo, non sai cosa ti sei persa.

Pasta al forno nella friggitrice ad aria, almeno 2 motivi per farla diventare tua amica

Questa ricetta ha due grandi vantaggi. Il primo è che possiamo prepararla in largo anticipo e tenerla in frigo fino al momento di cuocere la pasta gratinata in friggitrice ad aria. Il secondo è che possiamo metterci tutto quello che vogliamo: verdure, formaggi filanti, affettati, salse.

Ingredienti:
360 g pasta corta
2 melanzane nere lunghe
150 g mozzarella light
1 scalogno
90 g prosciutto cotto a dadini
400 ml besciamella
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai di foglie di menta
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo primo light

pasta
Pasta al forno friggitrice aria ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta e intanto prepariamo il condimento. Spuntiamo e laviamo le melanzane, le tagliamo prima a fette spesse mezzo centimetro e poi a cubotti. Peliamo e tritiamo anche lo scalogno.

LEGGI ANCHE -> Pasta del pastore, uno dei piatti top dell’estate, 10 minuti e lo metti in tavola

Mettiamo a soffriggere in padella lo scalogno e quando si è colorito bene aggiungiamo anche i cubotti di melanzane. Regoliamo di sale e pepe, dopo 5 minuti aggiungiamo anche la menta tritata e lasciamo cuocere in tutto 15 minuti. Spegniamo e teniamo da parte.
Quando l’acqua bolle facciamo cuocere anche la pasta, scolandola almeno un paio di minuti prima che arrivi al dente perché tanto passerà nella friggitrice ad aria, La versiamo in una ciotola ampia e la condiamo con i dadini di prosciutto cotto, i cubetti di melanzane (dopo aver eliminato la menta) e la mozzarella tagliata a dadini.

melanzane
Pasta al forno friggitrice aria ricettasprint

Prendiamo due teglie piccole, adatte alla cottura nella friggitrice ad aria, e stendiamo un velo di besciamella sul fondo. Poi dividiamo a metà la pasta con tutto il suo condimento e completiamo ancora con della besciamella e del parmigiano grattugiato.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180°. Infiliamo una teglia per volta e le facciamo cuocere dai 12 ai 14 minuti, in modo da farle gratinare bene in superficie. La pasta si serve calda e se avanza possiamo riscaldarla sempre nella friggitrice oppure nel forno a microonde.

besciamella
Pasta al forno friggitrice aria ricettasprint