La Pasta al forno alla norma è il primo estivo che tutti vogliono mangiare. Gustosa e pronta in pochi minuti, nessuno riesce a dirgli di no.
La Pasta al forno alla norma è strepitosa! Fatta con pochi e sani ingredienti, oltre che salutare è anche economica. Così fatta, è gradita a tutti: anche ai bambini che mangeranno delle verdure senza afre i soliti capricci.
In questa variante alla tradizionale ricetta le melanzane vengono tritate finissimamente prima di essere amalgamate al sugo di pomodoro. Facile e veloce da fare, la pasta preparata in questa maniera è proprio una ricetta da leccarsi i baffi!
Pasta al forno alla norma ecco come si fa
La Pasta al forno alla norma è sensazionale! Ricca di sapore e molto profumata, sazia senza appesantire. Questa è una preparazione vegetariana che vorreste mangiare anche due volte al giorno.
Realizzatela in questo modo e porterete in tavola una prelibatezza irresistibile!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 45 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 3 spicchi di aglio nero
- olio evo
- qualche foglia di basilico fresco
- 300 g di pasta
- 700 g di pomodori pelati
- sale e pepe
- 400 g di mozzarella
- una cipolla di Tropea
- 70 g di parmigiano stagionato 24 h grattugiato
- 1 melanzana viola
Pasta al forno alla norma, procedimento
Fate un trito di cipolla e aglio e soffriggetelo per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unite la melanzana mondata e tritata, salate e pepata procedete con la cottura per qualche altro minuto, mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo occorrente unite i pelati schiacciati con la forchetta, profumate con il basilico e procedete con la cottura per 20 minuti
Leggi anche: Spaghetti ai lupini, delle piccole vongole gustosissime
Leggi anche: Arrosto di maiale agli agrumi, mangi bene e spendi poco
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo necessario. Passato il tempo occorrente, trasferite la pasta, condita con il sugo. la maggioranza della mozzarella sminuzzata e il prezzemolo tritato, in una pirofila sporcata con il sugo. Spolverizzate con la restante mozzarella sminuzzata e il parmigiano reggiano e infornate a 200° per 45 minuti, i primi 15 minuti coperta con stagnola. Una volta cotta, sfornate e fate riposare 15 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.