La pasta al forno alla parmigiana di melanzane è una ghiottoneria unica, impossibile descrivere tanta bontà, ti conquisterà al primo assaggio.
La pasta alla parmigiana di melanzane al forno è un piatto ricco e gustoso che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini. La scarpetta è d’obbligo, quindi accompagnare con del pane fresco.
Non è difficile la preparazione, avviene in più step, prima si procede alla cottura del sugo, poi alla frittura delle melanzane, poi alla cottura della pasta. Tutto quello che devi fare è indossare il grembiule e metterti all’opera!
Portiamo in tavola piatti diversi, di certo questo conquisterà tutti, preparati al bis, conviene fare doppia dose!
Ingredienti per 4 persone
300 g di pasta
3 melanzane
500 ml di passata di pomodoro
200 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
200 g di provola
100 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
basilico fresco q.b.
olio di semi di girasole
Per poter preparare la pasta al forno alla parmigiana di melanzane iniziamo a mettere in una casseruola un po’ d’olio extravergine di oliva e la cipolla affettata e facciamo soffriggere fino a doratura. Aggiungiamo sia la polpa che la passata di pomodoro, sale, e qualche foglia di basilico, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Laviamo le melanzane a fette di circa 1 cm, poi le friggiamo in una padella con olio di semi di girasole caldo, non appena si saranno dorate le togliamo e le lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina.
Tagliamo la provola e poi dedichiamoci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua salata in pentola e portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta, scoliamola quando sarà al dente.
Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono
Prendiamo una teglia da forno aggiungiamo un po’ di sugo di pomodoro e mettiamo uno strato di melanzane, aggiungiamo la pasta, la provola tagliata e il parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo facciamo con melanzane, sugo di pomodoro, provola e parmigiano.
Leggi anche: Basta ragù e lasagne, questa volta la pasta al forno la faccio così, voglio lasciare tutti a bocca aperta
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, spegniamo e lascia riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon Appetito!
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…
Bastano solo le patate e del pane vecchio per fare le polpette e ti dirò…
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…
Una ricerca conferma il rischio legato all'utilizzo di utensili da cucina dotati di alcune proprietà…