La pasta al forno alla siciliana con salsiccia, è un primo piatto abbondante in cui le protagoniste sono le melanzane, un grande classico della cucina italiana, reso ancora più appetitoso, grazie, all’aggiunta delle salsicce, infatti darà a questo piatto già perfetto e molto saporito, un tocco in più di infinita e irresistibile bontà e se non vi basta sarà ancora più invitante grazie alla crosticina in superficie di provola filante, insomma una pietanza perfetta da portare in tavola nelle occasioni speciali e nelle festività, otterrete sicuramente un risultato strepitoso, seguendo le indicazioni riportate in questa ricetta, che piacerà a grandi e bambini, farete un gran figurone, ve lo assicuro.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con pesto e spinaci | Perfetto da gustare la domenica
Oppure: Pasta funghi e salsiccia con crema di caciocavallo | Gustosa e veloce
Ingredienti
500 g di pennette rigate
300 g di salsicce
1 cipolla bianca
Per realizzare la Pasta al forno alla siciliana con salsiccia, iniziate col lavare le melanzane, tagliatele a pezzettini e in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine di oliva, friggetele, dopodiché, trasferitele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto.
Intanto, sbriciolate le salsicce con le mani e fatele rosolare con la cipolla, precedentemente spellata e tritata finemente, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e quando saranno quasi pronte, versate il mezzo bicchiere di vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungete le passate di pomodoro, insieme al concentrato di pomodoro, le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, aggiustate di sale e lasciate in cottura a fiamma bassa per 3 ore.
Al termine della cottura del ragù, lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela in una ciotola capiente e incorporate le melanzane fritte e il ragù precedentemente preparato, trasferite il tutto in una pirofila imburrata e ricoprite la superficie con la provola sgocciolata e tagliata a cubetti e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato, dopodiché, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate, lasciate che si assesti qualche minuto, prima di dividere in porzioni ed impiattare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…