La pasta al forno alla siciliana è un piatto ricco ed abbondante, in cui sono protagoniste le melanzane, ortaggio tra i più amati nella gastronomia regionale. E’ il tipico primo da portare in tavola nelle occasioni speciali e nelle festività: certamente piacerà a tutti, grandi e piccini e vi farà fare bella figura! Un tocco in più è dato dal formaggio filante, ogni assaggio vi conquisterà, come la crosticina croccante in superficie che rende tutto ancora più invitante. Vediamo insieme il procedimento per realizzare questa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Penne alla caprese al forno | Delizioso e veloce primo
Oppure: Parmigiana di melanzane alla siciliana | Facile e saporita
Ingredienti
320 gr di pasta
2 melanzane grandi
Uno spicchio di aglio
Olio per friggere q.b.
700 gr di pomodori pelati
Basilico fresco q.b.
200 gr di caciocavallo a cubetti
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a cubetti e friggetele in abbondante olio ben caldo. In una casseruola fate soffriggere un pò di aglio in olio evo, unite i pomodori pelati ed un mestolino di acqua. Coprite e fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario eliminate il coperchio, regolate di sale e fate addensare per 7\8 minuti sempre tenendo la fiamma al minimo.
Contemporaneamente lessate la pasta e scolatela al dente. Trasferitela nella casseruola con il condimento, aggiungete anche un pò di basilico spezzettato, le melanzane ed il caciocavallo: amalgamate velocemente per insaporire e trasferite tutto in una pirofila. Cospargete con un pò di pangrattato ed ultimate per 20 minuti a 200 gradi. Fate appena intiepidire e servite subito filante e gustosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.