Vuoi fare colpo su tutti? Prepara la pasta al forno con le zucchine è buona sia fredda che appena sfornata, a te la scelta! Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Oggi abbiamo pensato di proporti questo piatto di pasta, facile, veloce e super gustoso, che puoi preparare in qualsiasi occasione sia per un pranzo in famiglia o con amici. Siamo più che certi che prenderai tutti per la gola, nessuno saprà dirti di no!
Il bis è assicurato. Per la preparazione di questo piatto occorrono semplici ingredienti che hai sicuramente in frigo, zucchine, prosciutto cotto e mortadella che puoi sostituire con altri salumi e i mais, tutti li abbiamo in dispensa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta al forno con le zucchine, mais e prosciutto: un’esplosione di gusto e sapore
Non è la solita pasta con le zucchine al forno, non serve sugo o pomodori, neanche besciamella è la pasta a modo mio. Anche i piccoli ne andranno ghiotti, vediamo come prepararla!
Leggi anche: Compra 1 kg di cozze, cuoci 350 g di pasta, prepari uno spaghetto leggero in soli 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di fusilli, penne rigate o altro formato di pasta
- 2 zucchine
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di mortadella a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 scatolo di mais cotti al vapore
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo dalla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere i fusilli per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Maccheroni cremosi alle polpettine: ogni volta che la preparo la divorano in un battibaleno
Nel frattempo laviamo le zucchine e le tagliamo a pezzi e le lasciamo cuocere per una pochi minuti nella friggitrice ad aria.
Leggi anche: Pasta con le melanzane: la ricetta veloce, non friggi nulla e la prepari in soli 10 minuti!
In una ciotola ampia che possa contenere pasta e condimento, mettiamo i mais ben sgocciolati, la mortadella e prosciutto cotto tagliato, le zucchine, aggiungiamo poi la pasta, mescoliamo per bene. Mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva nella pirofila da forno, aggiungiamo la pasta condita e distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 10 minuti, attiviamo però la funzione grill, spegniamo e poi serviamo la pasta nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!