Consigli su come preparare e conservare la pasta al forno tutto quello che nessuno ti ha mai detto, solo se fai così non sbaglierai.
Uno dei classici primi piatti è la pasta al forno si prepara spesso di domenica, nelle grandi occasioni, mette sempre d’accordo tutti grandi e piccini, inoltre si può preparare in anticipo e poi riscaldare.
Per quanto possa essere semplice la preparazione ci sono dei trucchi da seguire che ci permetteranno si servire un piatto coi fiocchi. Se si commettono errori possiamo davvero rovinare tutto, quindi se non vogliamo la pasta al forno molliccia o troppo secca, ma che sia morbida e con una superfice leggermente croccante ecco come procedere. Ti sveleremo i trucchi per conservare la pasta una volta preparata.
Non possiamo assolutamente lasciarci sfuggire i trucchi per poter preparare la pasta al forno a casa alla perfezione così da rendere speciale ogni domenica o occasione speciale. Si tratta di un primo piatto che si può anche preparare in anticipo e poi si riscalda.
La pasta può essere condita con tanti ingredienti diversi, con ragù di salsiccia, alla bolognese, con zucchine, melanzane, funghi, carciofi, piselli, a cui possiamo aggiungere pancetta, speck, prosciutto cotto e formaggi come scamorza, provola e mozzarella, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Una volta scelto il condimento possiamo proseguire con la cottura della pasta, che deve essere di ottima qualità visto che deve essere cotta due volte. È da preferire la pasta corta al formato lungo. La fase di cottura è molto delicata la pasta deve essere scolata qualche minuti prima così sarà al dente.
Leggi anche: Stasera tutti a cena da me, risolvo con questa parmigiana di melanzane, mai mangiata una più buona di questa
Una volta condita la pasta possiamo trasferirla nella pirofila da forno e la lasciamo cuocere in forno ben caldo, possiamo scegliere la funzione ventilata che cuoce più velocemente di quella statica. L’unica cosa è che bisogna tener presente che con il forno ventilato si deve abbassare la temperatura di almeno 15°C altrimenti si seccherebbe troppo la pasta.
La temperatura di cottura della pasta deve essere almeno di 180 °C non si consiglia temperature troppo alte, ma ci sono ricette che prevedono la cottura ad una temperatura di almeno 200°C.
La pasta al forno si può congelare? La risposta è dipende, tutto dipende da come abbiamo preparato la pasta al forno. Se abbiamo usato solo ingredienti freschi e non scongelati o che sono prossimi alla scadenza possiamo anche congelarla all’interno di un contenitore adatto al congelamento, in caso contrario no. Inoltre se la pasta è stata preparata con la ricotta non si può congelare. Nel freezer la pasta si conserva per quasi due mesi.
In alternativa possiamo conservare la pasta in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo. La pasta conservata si può riscaldare in forno e in padella.
Prima di andare a letto, la coccola golosa ci vuole ma in tempi record: Mug…
Ti rendo felice in 5 minuti, preparando dei tortini ricotta e cioccolato golosi ma leggeri:…
Eri al corrente di questo espediente super conveniente, super facile e che ti sarà di…
Nessun piatto può battere la pasta al sugo e nessuno è meglio delle polpette al…
Ho deciso di aggiungere la Nutella e le nocciole al plumcake e da quando lo…
Nessun secondo piatto batte le polpette fatte in casa, ma se sono a base di…