Pasta al forno favolosa con una crosticina croccante di pangrattato, una specialità che si fa in men che non si dica.
Pasta al forno gratinata, una pasta semplicissima! L’ho condita con formaggi e besciamella fatta in casa e fatta gratinare in forno, niente di più buono davvero! Anche il mio bimbo che adora i formaggi (come me) ha gradito. Questa è una pasta al forno bianca, diversa dalla solita pasta al forno giusto per cambiare un po’!
Seguitemi per la ricetta che secondo le proporzioni indicate nella parte inerente gli ingredienti, sono adatte per 4 persone. Ovviamente regolatevi in proporzione se aumentano le persone a tavola. Ad esempio per 4 persone 400 g di pasta, per 5 saranno 500 g con 250/300 g di mozzarella o di provola o scamorza e così via.
Pasta al forno favolosa
Se vogliamo gustare un buon primo piatto passiamolo al forno e cospargiamolo con del pangrattato in modo da formare quella crosticina invitante e deliziosa.
Ingredienti
400 grammi di pasta corta
300 g di provola
200ml di besciamella
formaggio grattugiato
Sale
Burro
Pasta al forno favolosa con una crosticina croccante di pangrattato. Procedimento
Per prima cosa preparate la besciamella seguendo le indicazioni di ricetta sprint, in pochi istanti sarà pronta, cremosa e gustosa. Tagliate la provola a dadini e mettete da parte ed intanto grattugiate il parmigiano. Mettiamo l’acqua sul fuoco e cuocete la pasta che avete deciso di calare, fatelo in acqua bollente e salata. Con la besciamella pronta, gli ingredienti tagliati e preparati, scoliamo la pasta al dente, anche un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Mettete la pasta in una teglia che avremo sporcato con un po’ di besciamella.
leggi anche:Pasta al forno con melanzane e pomodori: nulla di più buono per il pranzo domenicale
Come fare la pasta al forno favolosa
Conditela con la provola, parmigiano e la besciamella, chiaramente. Mescolate la pasta con cura e coprite con altra besciamella, spolverate con formaggio grattugiato abbondante e pangrattato. Dei fiocchetti di burro e infornate la pasta e lasciatela gratinare per 10 minuti circa a 180°. Lasciate raffreddare un po’ prima di servire.
leggi anche:Pasta al forno super saporita, altro che lasagne e cannelloni
leggi anche:Pasta al forno della domenica: ideale anche a Natale!