La pasta al forno filante con verdure al ragù è un primo abbondante, facilissimo da fare e molto gustoso. Ha tutte le caratteristiche per essere il classico piatto da portare in tavola nelle domeniche in famiglia, quando tutti si riuniscono per il pranzo e c’è sempre il desiderio di gustare insieme qualcosa di diverso dal solito ed ovviamente appetitoso. Non c’è una pietanza più buona della pasta al forno, in qualsiasi modo si prepari: in questa versione ci sono verdure, carne e fiordilatte che conferisce delicatezza e quella consistenza filante che tutti adorano!
Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare questo primo assolutamente strepitoso, facile ed anche per certi versi abbastanza veloce da fare: il piatto ricco ed invitante alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla siciliana con salsiccia | Appetitosa ed invitante
Oppure: Pasta al forno con pesto e spinaci | Perfetto da gustare la domenica
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di carne macinata
Una cipolla piccola
2 carote
Una costa di sedano
100 gr di pomodorini
100 ml di vino bianco secco
200 gr di fiordilatte
Sale e pepe q.b.
120 gr di parmigiano grattugiato
Olio evo q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando il fiordilatte a pezzetti: trasferiteli in un colino, mettete sotto un recipiente per raccogliere il latte in eccesso e ponete il tutto in frigorifero. Pelate le carote, eliminate la buccia e l’anima della cipolla e tagliate il tutto a cubetti, insieme alla costa di sedano. Tagliate a metà i pomodorini ed uniteli agli altri ingredienti.
Prendete una casseruola capiente e scaldate un pò olio extra vergine di oliva: aggiungete gli ortaggi tutti insieme e cuoceteli qualche minuto mescolando. Intanto sgranate bene la carne macinata ed unite anche questa, facendo rosolare a fuoco dolce, amalgamando di tanto in tanto. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, calate il formato scelto. Sfumate la carne e le verdure con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, regolate di sale. Mescolate, proseguite la cottura per un minuto poi spegnete e coprite lasciando aperto uno spiraglio.
Appena la pasta sarà leggermente al dente scolatela, versatela nella casseruola con il condimento e mescolate per insaporire molto bene. Trasferitela in una pirofila, alternando strati di pasta con pezzetti di fiordilatte ed un pò di parmigiano. Ultimate con fiordilatte e parmigiano e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti: servitela subito filante e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…