Pronta per una nuova ricetta? Si tratta della pasta al forno con i formaggi, un classico intramontabile che metterà d’accordo tutti. Ti dico come la preparo con soli 3 ingredienti.
Oggi vogliamo proporti un primo piatto che tutte noi desideriamo gustare la domenica a pranzo, non è la solita pasta al forno. Quella che ti propongo oggi non è la solita pasta al pomodoro e verdure o pomodoro e mozzarella, ma si tratta della pasta al forno bianca.
Un mix di ingredienti semplici che sicuramente avrai in frigo e ti permetteranno di preparare questa ghiottoneria. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta? Ovviamente noi ti proponiamo tre tipi di formaggio, ma si può variare come si vuole, dipende dai gusti e da quello che abbiamo a disposizione in frigo.
Pasta al forno con i formaggi: perfetta per il pranzo domenicale in famiglia
Un piatto che non ti porterà via molto tempo, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Se vuoi puoi anche prepararla in anticipo e poi riscaldarla al momento. Se dovesse avanzare la pasta la puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Ingredienti per 4 persone
320 g di maccheroni
150 g di taleggio
200 g di provola
100 g di emmental
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
pecorino romano q.b.
sale fino q.b.
burro q.b.
Procedimento della pasta al forno con formaggi
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere la pasta, riempiamo di acqua una pentola, portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere i maccheroni, scoliamoli al dente e mettiamoli in una ciotola.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Nel frattempo che cuoce la pasta tagliamo il taleggio e l’emmental a pezzi, la provola a dadini, mettiamo in una terrina e mescoliamo. Prendiamo adesso una pirofila e mettiamo un po’ di burro alla base e i lati della teglia.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Aggiungiamo alla pasta il mix di formaggio che abbiamo in ciotola, mescoliamo e trasferiamo nella pirofila. Copriamo sia con il pecorino che il parmigiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 200° per 10 minuti, attiviamo la funzione grill, poi spegniamo e serviamo la pasta al forno.
Buon Appetito!