PRESENTAZIONE
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno con Cavolfiore e Formaggio.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
400 g di pasta corta
una melanzana grande
120 g di pomodori secchi (in alternativa potete usare quelli sott’olio, ma abbiate cura di sgocciolarli per bene dall’olio)
200 g di pomodori pelati
200 g di passata di pomodoro
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Pasta al Forno con Sugo di Melanzane e Pomodori Secchi seguite la nostra ricetta sprint e mettete per 10′ in acqua calda i pomodori secchi. Intanto pulite l’aglio e schiacciatelo, poi pulite anche la cipolla ed affettatela sottilmente.
Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente assieme all’aglio, soffriggendo a fiamma media per qualche istante. Quando sarà dorato toglietelo e mettete la cipolla tritata assieme a carota e sedano ben puliti ed affettati.
Allo stesso tempo lavate la melanzana e tagliatela a tocchetti per poi unirla agli altri ortaggi in padella. Aggiungete anche i pomodori secchi ed all’erba aromatica, e fate cuocere per almeno 5′. Sfumate poi con del vino bianco e versate all’interno anche i pelati schiacciati e la passata.
Fate cuocere per altri 20′ a fuoco medio ed al coperto. Durante questo tempo lessate intanto la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando un pò di acqua di cottura.
Condite le penne col sugo di melanzane e fate legare con la stessa acqua di cottura, massimo 3 cucchiai. Tagliate a pezzettini la mozzarella versandone mezza porzione sulla pasta con del formaggio grattugiato, poi mescolate ed aggiustare di pepe. Portate tutto in una teglia forno e versate su il resto di mozzarella e parmigiano.
Preriscaldate il forno a 220° e poi fate cuocere per 10′ fino a gratinatura della superficie. Una volta cotta la pasta estraete, rivestite con carta stagnola e rimettete in forno spento, servendo al massimo nei prossimi 30′.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Pasta al Forno alla Crema di Zucchine e Robiola.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…