La pasta al forno di Natale della nonna è la sola ricetta per un successo assicurato in tavola: crosticina croccante fuori, morbida e sugosa dentro, ripieno abbondante e godurioso praticamente perfetta!
Fare la pasta al forno per il pranzo del giorno di Natale è una tradizione consolidata in tantissime regioni italiane, in particolare al nord. Un pasto che accontenta tutti, delizioso e ricco, protagonista della tavola in qualsiasi occasione. Proprio perché per le sue caratteristiche piace a grandi e piccini, si presta ad essere soddisfacente sotto tutti gli aspetti. Nonostante ciò è un primo che nasconde alcune insidie e deve essere fatto bene per rispecchiare l’idea di pasta al forno tradizionale come quella che le nonne facevano un tempo.
Ci sono tanti piccoli errori nascosti dietro l’angolo che potrebbero rendere il tuo primo piatto una delusione: spesso accade che il sugo risulti troppo asciutto, il formaggio all’interno poco filante ed il ripieno poco avvolgente. Insomma la pasta appare completamente slegata dal resto degli ingredienti, caratteristica che la rende poco appetibile ed invitante. Come fare per rimediare? Ci sono alcuni trucchetti che devi conoscere per far sì che il tuo primo sia veramente formidabile ed abbia tutte le qualità per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta.
Per fare una pasta al forno come quella della nonna, è importante equilibrare bene gli ingredienti in modo da garantire quella ricchezza ed abbondanza che la rende cremosa e deliziosa. Ogni versione ha delle sue peculiarità, ma ti assicuriamo che questa è l’unica ricetta che ti farà fare un figurone senza precedenti, tutti vorranno sapere come l’hai fatta! Preparati a farne in abbondanza perché sarà un vero successo.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle mare e terra al profumo di limone | Servite alla vigilia di Natale
Oppure: Questa è la vera ricetta napoletana | Immancabile sulla tavola di Natale
Ingredienti
500 g di pasta
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
300 gr di mozzarella
200 gr di salsiccia
450 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
400 gr di ricotta
Due uova
200 g di parmigiano grattugiato
200 ml di vino rosso corposo
Due fette di pane raffermo
olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Una cipolla
sale e pepe q.b.
Per realizzare la pasta al forno, iniziate tagliando la mozzarella a listarelle: trasferitele in un colino e ponete in frigorifero con un recipiente per raccogliere il latte in eccesso. Intanto preparate il ripieno: prendete la carne macinata e ponetele in una ciotola. Mettete le fette di pane raffermo in acqua fredda per una decina di minuti, poi strizzatele bene ed aggiungetele alla carne. Unite anche le due uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale, due cucchiai colmi di parmigiano grattugiato presi dal totale ed impastate bene tutti gli ingredienti. Formate delle polpettine, friggetele in abbondante olio di semi ben caldo e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate la carne al suo interno.
A questo punto preparate il sugo: prendete una pentola, fate soffriggere la cipolla affettata finemente con l’olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la salsiccia ben sbriciolata. Rosolatela un paio di minuti, poi versate la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 5 minuti, allungate con un paio di bicchieri d’acqua e coprite. Proseguite la cottura per 20 minuti, trascorsi i quali regolate di sale, aggiungete il vino rosso e continuate per ulteriori 20 minuti circa, mantenendo la fiamma al minimo e lasciando il coperchio con uno spiraglio aperto.
In una ciotola versate la ricotta e lavoratela con una forchetta fino a ridurla in crema. Unite un mestolo di salsa di pomodoro e mescolate. Cuocete il formato scelto in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in un recipiente capiente. Versatevi la ricotta ed amalgamate bene.
Prendete una teglia e versate un paio di mestoli di salsa sul fondo, ricoprendo la base. Disponete uno strato di pasta. Versate un po’ di salsa con le polpettine, la mozzarella, un po’ di parmigiano grattugiato ed andate avanti fino ad ultimare con uno strato di salsa ed un’abbondante spolverata di formaggio. Terminate la cottura della pasta in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. Passate poi a grill per circa 10 minuti in modo da formare quella deliziosa crosticina in superficie. Servitela ben calda, e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…