La pasta al forno pasticciata con polpette è una soluzione strepitosa per un piatto completo e ricco da presentare in tavola per far felice tutta la famiglia!
Sarà un trionfo quando presenterai questa incredibile bontà, un insieme di ingredienti semplici che ricordano i piatti della nonna: insieme creano un gusto veramente unico.
All’interno si presenta cremosa e filante al tempo stesso, davvero irresistibile come poche devi assolutamente provarla.
Per realizzare questo piatto occorrono ingredienti semplici, alla portata di tutti e saporiti: perfetti per comporre un primo abbondante e soddisfacente, ideale da presentare nelle occasioni speciali proprio come nelle domeniche in famiglia. Preparati a stupire tutti ed a riscuotere un grandissimo successo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla boscaiola, salsiccia, funghi e piselli, con una variante segreta
Ingredienti
320 gr di pasta
Un litro di passata di pomodoro
500 ml di besciamella
200 gr di mozzarella
700 gr di carne macinata mista
2 uova
2 fette di pane raffermo
200 gr di parmigiano grattugiato
Una cipolla
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate versando la carne macinata in un recipiente capiente: aggiungete un po’ di basilico spezzettato, sale e pepe, la metà del parmigiano grattugiato ed il pane ammollato in acqua e ben strizzato. Unite infine le uova sbattute e mescolate tutto insieme creando un impasto omogeneo. Date forma alle vostre polpette, friggetele in olio di semi ben caldo e trasferitele su carta assorbente. A questo punto prendete una casseruola e fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente, poi versate la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio del coperchio aperto per far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per 10 minuti con la fiamma al minimo, poi aggiungete le polpette, fate insaporire e spegnete.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso posizionandola in un colino. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: cuocete il formato scelto un po’ al dente, scolatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete la besciamella, le polpette ed il sugo di pomodoro lasciandone un po’ da distribuire in superficie, poi mescolate bene.
A questo punto prendete una pirofila e versate la pasta alternando con la mozzarella a pezzetti, poi ultimate con la restante salsa ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa. Servitela subito cremosa e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…