Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella, un gustoso piatto domenicale, ricco e molto gradevole, buono da lasciare senza parole.

Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella AdobeStock
Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella AdobeStock

La Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella, un piatto travolgente dall’esplosivo mix di sapori e ingredienti perfetto da realizzare in occasioni speciali per gli ospiti, o come gradevole pietanza domenicale. Ricco e buonissimo, grazie al mix di verdure che conferiranno un gran sapore al tutto, per non parlare della cremosità della besciamella che avvolgerà il tutto completando il piatto e rendendolo davvero irresistibile.

Diamoci da fare allora, prepariamo insieme questo piatto eccezionale che vi garantisco, avrà un successo strepitoso. Seguite la ricetta passo passo e farete si che otterrete un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta cremosa alla Tirolese | Pronta in 10 minuti eccezionale
Oppure: Pasta al pesto di barbabietole | Un colore vivo e intenso

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di pasta

Per la besciamella

500 ml latte
45 g di farina 00
100 g di burro
Sale q.b

Per il Condimento

200 g di piselli
200 g di funghi
5 zucchine
1 cipolla
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Burro q.b
Prezzemolo q.b

Preparazione della Pasta al forno piselli zucchini funghi e besciamella

Per realizzare questo piatto buonissimo e cremoso, perfetto per un pranzetto da leccarsi i baffi, per prima cosa cominciate preparando la besciamella, versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi.

A questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.

besciamella
besciamella

Successivamente, mettete sui fornelli un ampia padella che una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima, poi pulite i funghi lavandoli accuratamente con acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, tagliate a spicchi, lavate anche le zucchine che taglierete a tocchettini.

Prendete un ampia padella antiaderente e fate riscaldare un filo di olio extravergine di oliva, fateci rosolare la cipolla tagliata a cubetti, una volta imbiondita, unite le verdure compresi i piselli, che ricordo possono essere utilizzati sia freschi che surgelati, lo stesso vale per i funghi, lasciate cuocere per 10 minuti e condite con sale, pepe e prezzemolo, dopodiché cotta la pasta unitela al condimento insieme alla besciamella, mescolate accuratamente per amalgamare gli ingredienti.

funghi
funghi

Adesso prendete un ampia pirofila, e travasate il tutto all’interno, spolverate il parmigiano e grattugiato e il pangrattato, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, fini a doratura. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno 1
forno 1