Un’idea veramente geniale per stupire tutti a tavola: a casa mia sono rimasti tutti a bocca aperta, sia per la presentazione sia per la bontà!
Questa ricetta non è solo buonissima, ma anche economica perché con un po’ di furbizia ti aiuta a non sprecare cibo ed a reinventare ricetta saporite con quello che hai.
Il procedimento prevede la cottura del riso, ma se ne hai di avanzata come nel mio caso, puoi usarla lo stesso ed il risultato finale é gustosissimo!
Buona da impazzire, questa ricetta ti farà fare veramente un figurone soprattutto se hai ospiti: puoi prepararla in anticipo e sistemarla in forno, poi accenderlo nel momento in cui ti serve per ultimare la preparazione e creare quell’insieme di consistenze che rende tutto irresistibile. Pensa che mia suocera mi ha chiesto il bis in tavola e se n’è portata a casa uno da mangiare il giorno dopo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e patate come quella della nonna, è così buona che a pranzo si leccano tutti i baffi
Ingredienti
4 peperoni grandi
300 gr di riso per risotti
700 ml di passata di pomodoro
500 gr di carne macinata mista
150 gr di provola
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di pecorino grattugiato
500 ml di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola e fate soffriggere la cipolla affettata finemente. Quando questa sarà dorata, versate la carne macinata ben sgranata e rosolatela per qualche minuto mantenendo la fiamma al minimo. A questo punto versate la passata di pomodori, basilico fresco e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per mezz’ora circa fino a che il ragù sarà denso e corposo. Lavate accuratamente i peperoni sotto acqua corrente ed asciugateli, tagliate la parte superiore di ogni peperone e rimuovete i semi ed i filamenti interni.
In una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata: aggiungete il riso e cuocetelo per circa 10 minuti, togliendolo al dente poiché terminerà la cottura in forno. Terminato questo passaggio scolatelo bene e versatelo nella pentola con il ragù: fate insaporire mescolando bene, quindi assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Fate raffreddare completamente, intanto tagliate la provola a cubetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, riprendete i peperoni ed ungeteli bene con olio extra vergine d’oliva, poi conditeli con sale e pepe. Aggiungete la provola a cubetti al riso e ragù raffreddati, mescolate ed iniziate a riempire i peperoni, premendo leggermente per evitare che ci siano spazi vuoti. Sistemate i peperoni ripieni in una teglia da forno, con la parte tagliata verso l’alto uno accanto all’altro in modo che non si capovolgano. Se desiderate, potete aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva sui peperoni per un ulteriore sapore, poi spolverizzate la superficie con il pecorino grattugiato. Versate sul fondo il brodo vegetale, coprite la teglia con un foglio di alluminio per evitare che i peperoni si brucino ed infornate: cuocete per circa 45 minuti. Negli ultimi 10 minuti di cottura, rimuovete il foglio di alluminio per far dorare la superficie dei peperoni. Una volta cotti, sfornate i peperoni ripieni e lasciateli raffreddare per qualche minuto poi serviteli ben caldi con la loro deliziosa gratinatura esterna ed il cuore interno saporito e filante.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…