Ignorando che da quando ho iniziato una dieta finalizzata alla perdita di peso, ho dovuto fare molte rinunce sul piano alimentare. Ecco perché oggi voglio coccolarmi con una buona pasta al forno da gustare tranquillamente, sia a cena che la domenica a pranzo.
Si tratta di una ricetta davvero incredibile che ti permetterà di gustare serenamente un buon piatto di pasta senza pensare troppo alle calorie, in modo che la tua dieta non venga intaccata. Allo stesso tempo, potrai concederti un piatto che sicuramente soddisferà il tuo appetito.
Dato che avevo del tempo, ho già preparato tutto l’occorrente in vista della domenica, così da poter gustare il mio buon piatto di pasta a pranzo, godendo di tutte le delizie che arrivano dalla pasta al forno.
Ebbene sì, in vista della domenica ho deciso di lasciarmi andare al gusto travolgente della pasta al forno, rimanendo però fedele alla mia dieta. Ci sono riuscita proprio grazie a questa ricetta, che ho preparato in modalità light, e ti assicuro che è andata subito a ruba, tanto che anche mio marito l’ha apprezzata particolarmente. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra pasta al forno sono i seguenti:
400 g di pasta a scelta,
800 ml di passata di pomodoro,
500 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta),
4 uova sode,
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini,
80 g di formaggio grattugiato,
Sale,
Olio.
Iniziamo subito preparando le uova, facendole diventare sode, mentre pensiamo allo step più importante di tutti: la pasta.
Per una buona pasta al forno, la prima cosa da fare è cuocere la pasta in pentola con acqua salata. Fai attenzione ai tempi di cottura indicati sulla confezione, ma scolala mentre è ancora al dente, per intenderci, ma già abbastanza ammorbidita.
LEGGI ANCHE -> Lo sai che in 15 minuti ti faccio delle castagne meglio dei caldarrostari a Piazza di Spagna
Scoliamo la pasta e mettiamola in una teglia di terracotta, dove andremo ad aggiungere le uova che nel frattempo saranno già cotte, dopo averle sgusciate e tagliate a tocchetti, la besciamella, la salsa e il prosciutto a dadini. Completiamo versando uno strato di besciamella sulla pasta e una bella spolverata di parmigiano, così come previsto dalla ricetta.
Infine, completiamo la cottura in forno a 200 gradi per i prossimi 20 minuti… e il gioco è fatto! Vedrai che ti chiederanno il bis in men che non si dica!
LEGGI ANCHE -> Li hai mai preparati gli straccetti di pizza alla Nutella? Mamma mia che bontà, farai impazzire tutti
LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai sempre male parla con il tuo medico, è tutta colpa di questa malattia
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…