Prepara anche tu la pasta al forno speciale, non è la solita, dopo averla assaggiata non desidererai altro. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti suggerisco la ricetta della pasta al forno speciale, un piatto irresistibile che di certo non deluderà nessuno grandi e piccini. La prepari senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato sorprendente.
Un primo piatto perfetto per il pranzo domenicale o per un pranzo informale in famiglia. Questa ricetta l’ho trovata nel ricettario di famiglia, si tratta di una pasta al forno ripiena di melanzane, provola, mortadella e carne tritata, mamma mia che goduria, mettiti subito all’opera.
Allaccia il grembiule e mettiti subito all’opera!
Ingredienti per 4 persone
300 g di penne rigate
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
600 ml di passata di pomodoro
250 g di pomodoro pelato
150 g di provola
2 melanzane
150 g di mortadella a dadini
300 g di carne tritata mista
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
un po’ di vino bianco
qualche foglia di basilico
Per poter preparare questa pasta al forno laviamo il sedano e la carota, poi tagliamo tutto a pezzetti piccoli, sbucciamo la cipolla e affettiamola. Prendiamo una tegame e mettiamo il trito, aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva.
Facciamo rosolare e poi uniamo la carne tritata mista, sfumiamo con il vino bianco. Possiamo aggiungere sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati tagliati. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Scommetti che questa pasta con rucola, formaggio e prosciutto crudo sparisce prima di portarla in tavola?
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamole a dadini e soffriggiamole in una padella con olio extra vergine di oliva. Togliamole e lasciamo asciugare l’olio in eccesso, basta metterle su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Poi prendiamo una ciotola a mettiamo la provola a pezzetti, la mortadella, mescoliamo.
Leggi anche: Oggi le orecchiette le faccio al pomodorino e scamorza nessuno ha saputo resistere al bis, che soddisfazione!
Portiamo ad ebollizione acqua in pentola e saliamo e versiamo la pasta che faremo cuocere, non appena sarà cotta al dente la possiamo scolare e mettiamo in una ciotola ampia, condiamo con il sugo cotto, uniamo le melanzane, provola e mortadella. Mescoliamo per bene.
Trasferiamo in una pirofila mettiamo un po’ di sugo, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, possiamo anche attivare la funzione grill.
Buon Appetito
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…