Non è la solita pasta al forno ma un piatto molto più ricco: prepariamo i conchiglioni e sarà una festa grande per tutti
Insieme ai paccheri, i conchiglioni sono il formato di pasta più adatto per essere riempito e cucinato al forno, per un primo piatto da favola.
Una ricetta ideale per il pranzo della domenica o quando abbiamo una tavolata numerosa. Il vantaggio è che possiamo prepararli anche il giorno prima e tenerli in frigo, per metterli in forno poco prima di andare a tavola.
Pasta al forno veloce: piatto ricco ma più leggera di quello che immagini, ecco come
Il ragù è quello classico, con un tritato di manzo e la salsiccia. Così abbiamo alleggerito la besciamella che invece non è quella classica.
Ingredienti:
320 g conchiglioni
400 g polpa di manzo macinata
200 g salsiccia fresca
1 scalogno
1 gambo di sedano
600 ml passata di pomodoro
1 carota
2 foglie di alloro
1 bicchierino di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
60 g parmigiano grattugiato
Per la besciamella
500 ml latte
20 g di Maizena
50 g parmigiano grattugiato
Preparazione conchiglioni al forno veloci
Tritiamo insieme dopo averle pelati e puliti sedano, carota e scalogno. Li facciamo appassire in una padella con un filo di olio e aspettiamo che abbiano preso calore. A quel punto aggiungiamo la salsiccia sgranata e la facciamo rosolare fino a quando non rilascia il suo grasso.
Uniamo anche la polpa di manzo, facciamo cuocere tutto insieme per una decina di minuti e poi sfumiamo con il bicchierino di vino bianco secco. Quando sfuma la parte alcolica versiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e pepe, aggiungendo anche le foglie di alloro. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per altri 40 minuti.
A parte scaldiamo 450 ml di latte con un pizzico di sale, poi diluiamo la Maizena nel latte rimasto e aggiungiamolo al latte. Facciamo addensare per un minuto, togliamo dal fuoco aggiungendo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo. Così avremo una besciamella molto leggera. Spegniamo e teniamo da parte.
Lessiamo i conchiglioni in acqua bollente salata, scoliamo un paio di minuti prima che arrivino al dente e mettiamoli su un vassoio. Ungiamoli con un filo di olio per non far,li attaccare e prendiamo una pirofila da forno
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Leggi anche: Hai solo 2 fette di mozzarella in frigo? Prepara l’antipasto in 5 minuti, basta con la solita mozzarella in carrozza!
Sul fondo della pirofila stendiamo 2 cucchiai di ragù e altrettanti di besciamella. Poi appoggiamo in fila tutti i conchiglioni e li irroriamo con il resto del ragù. Completiamo con la besciamella che è rimasta e con il parmigiano.
Infiliamo nel forno preriscaldato a 180° e cuociamo tutto per 12-13 minuti i comunque fino a quando vediamo che spunta la crosticina dorata. Spegniamo e tiriamo fuori, popi facciamo le porzioni. Se non li mangi caldi, perdi la poesia.