Aromatica e gustosa, la pasta al pesto di basilico e noci è il primo piatto fresco e genuino che ti rimette in forze fin da subito nutrendoti con leggerezza.
Appetitosa e facilissima da fare, è una delle vivande che per la maggiore in questo periodo. Anche sui social è un tripudio e questa ricetta ha fatto il giro del mondo in pochi istanti. Economica e salutare, la pasta così cucinata è ricca di principi nutritivi benefici che ti fanno stare bene e ti aiutano ad affrontare il grande caldo estivo con successo!
Si prepara nel tempo di cottura della pasta e va a ruba in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararli. Gli ingredienti da usare sono molto pochi e facilmente reperibili in ogni cucina. Il segreto sta nel saperli assemblare nella giusta maniera per avere un condimento da urlo e anche leggerissimo.
Pasta al pesto di basilico e noci ecco come si fa in un attimo
La Pasta al pesto di basilico e noci è strepitosa! Con pochissime calorie e al contempo praticamente irresistibile, conquista prima con suo profumo assolutamente brioso e poi alla prima forchettata con il suo sapore stupefacente. Accettate un consiglio e fatene sempre almeno una manciata in più perché sicuramente vi chiederanno il bis di questo primo da favola!
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un mixer cucina
- una ciotola
- un cucchiaio di luce
- uno schiaccianoci
- Ingredienti
- 180 g di rigatoni rigati
- sale q.b.
- per il pesto
- un pizzico di sale groso
- 1 spicchio di aglio nero piccolo
- 1 cucchiaio e mezzo di mix di formaggi grattugiati
- 4 noci brasiliane
- 20 g di foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di olio evo grezzo
Pasta al pesto di basilico e noci, procedimento
Mettete una pentola d’acqua sul fornello e cuocetela a fiamma moderata fino al bollore. Aggiustatela di sale e procedete con la cottura fino a che il liquido non riprender a borbottare. A quel punto, gettateci i rigatoni e cuocete la pasta per il tempo di cottura indicato sulla loro scatola. Nel mentre, lavate le foglie di basilico sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandola una per una con attenzione e poi tamponatele con della carta cucina. Usate uno schiaccianoci per rompere le noci e mettete i gherigli in un mixer cucina.
Leggi anche: Torta di carote e cannella al doppio cioccolato, golosa e sorprendente per una merenda da favola
Leggi anche: Pollo al forno mandorle e limone, succulento e saporito sentirai che bontà
Aggiungete il basilico, l’aglio scamiciato e il sale grosso. Frullate a più riprese il tutto per qualche istante e unite il mix di formaggi grattugiati e un filo d’olio. Riprendete a frullare sempre a più riprese per qualche istante fino ad avere un pesto al basilico profumatissimo e cremosissimo. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela in una ciotola oliata. Conditela con il pesto preparato e mescolate il tutto con cura. Decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite immediatamente.
Leggi anche: Ketchup fatto in casa: genuino e subito pronto, perfetto per rendere uniche le tue patatine fritte