Un modo nuovo e originale per condire la pasta: mi bastano del prezzemolo, delle acciughe e della frutta secca, guarda questo pesto
C’è sempre un buon motivo per preparare un pesto fresco e invitante, il modo più naturale per condire un piatto di pasta. Questo però è diverso dal solito, una variante sul tema che piacerà a tutti. Non ci sono i pinoli, sostituiti dalle noci e non c’è nemmeno un grammo di formaggio. Ma in compenso insieme al prezzemolo ci sono le acciughe sott’olio.
Come spesso succede, il successo o meno del pesto dipende dalla freschezza delle foglie di prezzemolo, quindi eliminiamo quella ingiallite o vecchie. Volendo, lo possiamo arricchire con 1 cucchiaino di peperoncino, un paio di peperoni secchi oppure una manciata di olive.
Come regolarsi sulla quantità degli ingredienti per il pesto di prezzemolo e acciughe? La dose che trovi in ricetta è proporzionata, anche se poi è sempre una questione di gusti. Ricordati operò una regola sola: l’olio e il succo di limone devono essere in proporzioni pari, quindi la stessa quantità.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta o lunga
50 g di prezzemolo
6 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
4 cucchiai succo di limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 g gherigli di noce
1 manciata di sale grosso
Mentre mettiamo a bollire l’acqua della pasta possiamo già preparare il pesto al prezzemolo e acciughe. Quindi tiriamo fuori le acciughe dalla loro confezione, le scoliamo benissimo dall’olio di conservazione e le tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Prendiamo il mixer e versiamo dentro i gherigli di noce, le cime del prezzemolo lavate e asciugate, il succo del limone, lo spicchio di aglio tritato a metà, il sale grosso. Per ultimo l’olio extravergine d’oliva e cominciamo ad azionare la macchina.
Facciamo andare il mixer per pochi secondi e controlliamo, con il calore delle lame il prezzemolo potrebbe ossidarsi. Andiamo avanti fino a quando otteniamo una bella cremina fluida ma densa, la consistenza tipica del pesto. Poi lo teniamo da parte.
Mettiamo a cuocere la pasta. La scoliamo quando è al dente e poi possiamo fare in due modi diversi. O la versiamo in una ciotola e aggiungiamo subito il pesto, mescolando con un forchettone. Oppure la scoliamo un attimo prima e la facciamo saltare in padella con il pesto aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura. Bastano un paio di minuti, giusto per farla amalgamare. Funziona bene in entrambe le maniere.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…