Quando si parla di pasta al pomodoro io sono la regina, non c’è piatto che mi riesca meglio, non amo molto intrugliare in cucina e se c’è invece una cosa che amo, è cucinare ricette semplici, veloci, fatte solo di ingredienti genuini, come in questo caso della pasta al pomodoretto, mi occorrono solo 3 ingredienti al massimo 4 e preparo un pranzo con i fiocchi per tutti.
Mia madre dice che sono un po’ sprecona con i pomodori, ma se in cucina non sei generosa, ma cosa puoi fare di buono? Io metto tantissimi pomodori, tutti freschi e abbastanza maturi.
1 chilo di pomodori a grappolo
2 spicchi di aglio
Olio extravergine
Pasta 400g
sale
La prima cosa da fare è accertarsi di avere comprato dei pomodori, rossi, polposi da sugo, maturi e sopratutto dolci. Dopo di che, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e fresca, mi raccomando i pomodori per essere puliti li dovete un pochino strofinare con le mani per eliminare i pesticidi.
leggi anche questa ricetta: Pasta al pomodoro e tonno: aggiungi le scaglie di parmigiano e senti…
Dopo di che prendete un tagliere e fate a pezzettini i pomodori. Sbucciate l’aglio ma lasciatelo intero. Prendere un bel tegame fate un paio, anche tre di giri di olio mettete a rolosare l’aglio senza farlo bruciare, eliminatelo una volta indorato. Nell’olietto insaporito mettete i pomodori, aggiustate di sale, aggiungete 2 bicchieri di acqua e mandateli in cottura per 15 minuti coperto, giusto il tempo di far cuocere la pasta.
Perché nel mentre avrete già messo su l’acqua per la pasta già salata. Scolate la pasta molto al dente nel tegame con il pomodoro e spadellate per un minutino appena aggiungendo l’acqua di cottura, togliete il tegame dalla fiamma, aspettate qualche secondo e spolverate con una bella manciata di parmigiano, mantecate e servite ora la vostra fantastica pasta al pomodoretto fresco super cremosa
Ovviamente per tutti gli amanti del basilico non può mica mancare qualche fogliolina nell’impiattamento.
Leggi anche questa ricetta: Pasta pomodorini e olive, la metti in tavola in 5 minuti, pochissime..
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…