La pasta al pomodorino e zucchine è un primo piatto fresco, delicato, gustoso perfetto in questa stagione, che ne dici vuoi scoprire la nostra ricetta super sprint?
Ecco come preparare la pasta al pomodorino e zucchine a casa in soli 10 minuti! Basta cuocere il condimento mentre cuoce la pasta e vedrai che riuscirai nell’intento. Un primo piatto che puoi preparare anche quando rientri tardi a casa e non sai cosa portare in tavola.
Ti basteranno i pomodori, zucchine, pasta e parmigiano reggiano grattugiato, semplicissimi ingredienti per un pranzo speciale. Il formato di pasta scelto è piccolo, ma su questo puoi spaziare come vuoi, anche i formati lunghi sono perfetti, libera scelta a riguardo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta al pomodorino e zucchine: aggiungi il parmigiano e senti che bontà
Un primo piatto facilissimo e super veloce da preparare è talmente buono che nessuno sa dirgli di no, anche ai piccoli potrebbe piacere. Farà venire l’acquolina in bocca a tutti, potresti preparare questo piatto anche se organizzi un pranzo veloce con amici. Non resta adesso che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Pasta mozzarella e pomodoro in padella | filante e golosa | falla così, non spendi nulla!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta piccola
- 2 zucchine
- 150 g di pomodorini
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- basilico fresco q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle sottili e mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio e lasciamole rosolare.
Leggi anche: Pasta fredda alla Norma: visto che fa caldo non puoi che prepararla così
Uniamo poi i pomodori lavati e tagliati a metà. Saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, tagliando a fette sottili le zucchine si cuoceranno in fretta. Nel frattempo mettiamo acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, la lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Pasta con pesto e mandorle |subito pronta e nutriente| nessuno sa dirgli di no!
Scoliamola al dente e trasferiamo nella padella e mantechiamo. Uniamo le foglioline di basilico e serviamo nei piatti e aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!